Cultura

Alla Reggia recuperata focus su beni confiscati e Regi Lagni

Condivid

Alla Reggia recuperata focus su beni confiscati e Regi Lagni. Il 24 novembre a Carditello (Caserta) seminario di Agrorinasce.

Primo appuntamento alla Reggia di Carditello (Caserta), giovedì 24 novembre (ore 9.30), del ciclo di seminari di Architettura rientranti nel progetto “Riciclo fisico e simbolico del paesaggio della Piana del Basso Volturno: dal degrado alla bellezza” promosso da Agrorinasce, Fondazione Real Sito di Carditello, Consorzio Generale di bonifica del Bacino Inferiore del Volturno, Ordine degli Architetti della Provincia di Caserta e finanziato dalla Regione Campania.

Punto di partenza è la riflessione e la valorizzazione del lavoro complessivo di recupero che si sta attuando nel territorio casertano del Basso Volturno, in specie dei comuni di Santa Maria La Fossa e San Tammaro, centri con criticità ambientali e sociali per infiltrazioni criminali, ma con alto potenziale culturale e di crescita socio-economica: si pensi al delicato lavoro di recupero sul complesso agricolo “La Balzana” a Santa Maria La Fossa, il più grande bene confiscato alla camorra in Italia, che Agrorinasce sta trasformando in Parco Agroalimentare dei prodotti tipici della Campania.

Poco distante, a San Tammaro, c’è il recupero che va avanti da anni della Reggia di Carditello, realizzato dalla Fondazione Real Sito di Carditello, nonché la riqualificazione dei Regi Lagni ad opera del Consorzio Generale di bonifica del Bacino Inferiore del Volturno.

Tre soggetti pubblici, insieme ai Comuni di Santa Maria La Fossa e di San Tammaro, che stanno operando per una valorizzazione dell’intero paesaggio e di importanti infrastrutture pubbliche e culturali beneficiate da importanti finanziamenti.

“L’idea della ‘Casa dell’Architettura’ – spiega l’Amministratore Delegato di Agrorinasce Giovanni Allucci – è il racconto attraverso progetti ed immagini di una sinergia istituzionale che si sta sviluppando su un territorio con lo scopo di valorizzarlo e sfruttarne le sue opportunità nell’agricoltura, nell’ambiente e nelle infrastrutture culturali e anche quelle confiscate alla camorra”. 


Articolo pubblicato il giorno 22 Novembre 2022 - 17:44

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Spalletti e De Laurentiis: “Il Sultano e il Contadino”, un rapporto irripetibile (e conflittuale)

Rimini– Luciano Spalletti riapre il capitolo Napoli nel suo nuovo libro, "Il paradiso esiste... Ma… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 07:25

Napoli, operazione antidroga dei Falchi: tre arresti in poche ore

Napoli– Proseguono i controlli straordinari disposti dalla Questura di Napoli per contrastare il traffico di… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 07:10

Oroscopo del 13 aprile 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, con una guida su come affrontare al meglio la… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 06:16

Campi Flegrei, gli sfollati chiedono più tempo: “Serve una sistemazione autonoma”

Napoli - Si è svolto oggi un vertice in Prefettura per fare il punto sulla… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 22:12

Nola, pistola a salve e munizioni in auto: arrestato 35enne

Nola – Un 35enne napoletano, con precedenti penali, è stato arrestato nei giorni scorsi dalla… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 22:04

Napoli, aveva rapinato un costoso orologio a un turista a Marbella: arrestato

La Polizia di Stato ha eseguito un mandato di arresto europeo emesso dalle Autorità Spagnole… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 21:37