Cronaca Caserta

Al via processo per pestaggi Santa Maria Capua Vetere

Condivid

Al via processo per pestaggi Santa Maria Capua Vetere.
Centocinque imputati, tra poliziotti penitenziari, funzionari medici e dell’Amministrazione Penitenziaria, ci sono ritrovati questa mattina nell’aula bunker del carcere di Santa Maria Capua Vetere per il maxi-processo per i pestaggi e le violenze ai danni di detenuti avvenuti nel carcere di Santa Maria Capua Vetere il 6 aprile 2020.

I reati contestati a vario titolo vanno dalla tortura, omicidio colposo come conseguenza di tortura contestato solo a ventidue imputati, lesioni pluriaggravate, abuso di autorità, falso in atto pubblico. In udienza preliminare si erano già costituiti parti civili quattro associazioni e 95 detenuti dei 177 identificati come parti offese.

Presenti molti imputati, ma anche qualche vittima e parenti, come la figlia Vincenzo Cacace, deceduto nel giugno scorso, il detenuto sulla sedia a rotelle immortalato dalle telecamere interne mentre viene malmenato dagli agenti.

Durante l’udienza, altri 26 detenuti identificati come vittime, oltre all’associazione “Italiastatodiritto”, hanno chiesto di potersi costituire parte civile.

Elisabetta Carfora, difensore di alcuni agenti, ha sollevato eccezione di incompetenza della Corte d’assise, con richiesta di spostamento del processo al tribunale per quelle posizioni non connesse al reato di tortura con l’aggravante della morte, fattispecie che ha determinato la competenza dell’Assise contestata in relazione alla morte del detenuto algerino Hakimi Lamine. La corte scioglierà la riserva sulle richieste degli avvocati nella prossima udienza del 14 novembre, così come deciderà sull’istanze di costituzione di parte civile.


Articolo pubblicato il giorno 7 Novembre 2022 - 17:45

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52