Cultura

A Cetara va in scena ‘Scarpette rosse’ per dire no alla violenza sulle donne

Condivid

A Cetara va in scena ‘Scarpette rosse’ per dire no alla violenza sulle donne

Un appuntamento importante per dire “no” alla violenza di genere. Anche stavolta, grazie al supporto di Forum dei Giovani e Amici del Forum, a chiudere il cartellone di Fall in Cetara sarà lo spettacolo Scarpette Rosse, in scena venerdì 25 novembre, dalle 10, alla Sala Benincasa.

Il 25 novembre è la data universalmente riconosciuta come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e, per l’occasione, il Comune di Cetara ha scelto di avere come principale interlocutore gli studenti, quali prossimi cittadini, mogli, mariti, genitori, invitandoli allo spettacolo di sensibilizzazione sul tema.

La conoscenza e la consapevolezza della problematica, dei numeri degli omicidi e delle violenze – fisiche, verbali, economiche, psicologiche – nei confronti delle donne, resta una piaga sociale in continua crescita che non può né deve essere taciuta.

E così, i ragazzi – dalla IV alla V elementare e delle classi I, II e III della scuola secondaria di primo grado – accompagnati dai loro docenti, assisteranno alla performance artistica a cura della compagnia Infinity Dance Studio che coniugherà danza e recitazione, interazione con gli spettatori e momenti di confronto da condividere tra i banchi di scuola, con approfondimenti dedicati.

“Ancora oggi, episodi di maltrattamenti a danno delle donne continuano a riempire le pagine di cronaca. Ciò significa che bisogna continuamente informare, formare, educare e sensibilizzare, perché questi atti non avvengano più – spiega Cinzia Forcellino, consigliere con delega alla Cultura, Istruzione e Diritto allo Studio, Pari Opportunità e Comunicazione – L’incontro sarà il pretesto per affrontare i temi più delicati, invitando le nuove generazioni alla riflessione e al dialogo e prestando loro ascolto. E’ nostro dovere farlo. Per questo, posso contare sulla sensibilità dimostrata dal sindaco, Fortunato Della Monica, insieme al consigliere con delega allo Spettacolo, Daniele Luigi D’Elia, che sposa sempre le giuste cause”.

L’iniziativa simbolica proseguirà alla Torre Vicereale che, al calar del sole, sarà illuminata di rosso, per accompagnare l’evento serale di Cinealici, in cui verranno distribuiti fiocchetti rossi di solidarietà.


Articolo pubblicato il giorno 21 Novembre 2022 - 11:20

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Ercolano, lo strazio dei genitori di Samuel: “Dove sta mio figlio?”

Ercolano. Momenti strazianti e di dolore all'arrivo dei genitori del giovane Samuel, il 18enne albanese… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 22:00

Jabil: lavoratori bocciano piano azienda, “dialogo finito”

Un deciso "no" al piano alternativo ai licenziamenti presentato dalla multinazionale dell’elettronica Jabil è stato… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 21:36

Castelnuovo Cilento: ansia per la scomparsa di Alina 

Ansia per la scomparsa di Alina Petrenko una donna di 50 anni, di origini rumene,… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 21:25

Castellammare, tra accuse e sospetti ha riaperto la scuola di Scanzano

Castellammare. In un clima di forte tensione stamane ha riaperto la scuola  media "Catello Salvati"… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 21:18

Omicidio a Ponticelli, Arturo Panico ucciso nella falegnameria

Napoli. Omicidio in serata a Ponticelli. Il cadavere di un uomo con precedenti penali è… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 21:08

Due imprenditori di Cesa a processo per stalking e tentata estorsione

Due imprenditori cinquantenni di Cesa sono stati indagati per stalking e tentata estorsione ai danni… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 21:04