Musica

Trianon Viviani, Enzo Avitabile nel nuovo concerto in acustico

Condivid

Trianon Viviani, Enzo Avitabile nel nuovo concerto in acustico. Antonella Stefanucci nella staffetta di protesta per le donne iraniane nel ricordo di Mahsa Amini. Sabato 22 ottobre

Il compositore, sassofonista e cantautore si esibisce in uno speciale concerto in acustico dedicato alla Canzone napoletana, che vede anche l’uso dell’arpina, uno strumento inventato per l’occasione.

Con un titolo che sembra rimandare alla storica antologia di Roberto Murolo, Enzo Avitabile propone ora un nuovo modo di approcciare la Canzone napoletana, diverso dalla world music partenopea frequentata negli ultimi anni, come nel soul-funky di una stagione ormai lontana. In questo concerto, che lo vede in un debutto acustico con pochi strumenti, il suo è un canto libero e religioso ma anche blasfemo, dove la religione è innanzitutto sentimento popolare più che chiesa organizzata, una preghiera laica che cerca di incontrare le persone e le emozioni perse in una risata, in una luna nuova che non è più e mai potrà esserlo quella di Di Giacomo, ma che non vuole nemmeno essere quella normalizzata e globalizzata dei reality show e della musica al silicone.

In questo concerto, prodotto da Black tarantella, sul palco con Enzo Avitabile (voce, arpina e sax sopranino in mi bemolle), Gianluigi Di Fenza (chitarra), Emidio Ausiello (cassa, tamburo, tamburino e castagnette) e Marco Pescosolido (violoncello).

Intanto continua nel teatro della Canzone napoletana il sostegno alla protesta delle donne iraniane, originata dall’uccisione di Mahsa Amini: «con la staffetta di personaggi della cultura, attori, autori e registi e associazioni – spiega il direttore artistico Marisa Laurito –, proponiamo al nostro pubblico il taglio delle ciocche di capelli da inviare all’ambasciata iraniana». Per il concerto di Enzo Avitabile interviene l’attrice Antonella Stefanucci.

Biglietti e abbonamenti – I biglietti sono acquistabili presso il botteghino del teatro, le prevendite autorizzate e online sul circuito AzzurroService.net. Il botteghino è aperto dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 13:30 e dalle 16 alle 19; la domenica, dalle 10 alle 13:30. Telefono 081 0128663.

Continua intanto la campagna abbonamenti della ricca stagione del Trianon Viviani, che si compone di settanta titoli, tra spettacoli di teatro musicale, danza, concerti, sceneggiate, serate evento, spettacolo «per giovanissimi» e conferenze cantate. I varî tipi di abbonamento, con formule “à la carte”, consentono al sottoscrittore la comoda scelta del proprio “bouquet” personalizzato di spettacoli, a partire da 48 euro.


Articolo pubblicato il giorno 21 Ottobre 2022 - 12:29

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Terremoto Campi Flegrei e Vesuvio oggi: scosse di magnitudo 2.2 e 2.6

Napoli. Non ci sono collegamenti ma i fatalisti già sono sul piede di guerra. Doppia… Leggi tutto

25 Novembre 2024 - 19:43

La famiglia di Giulia Tramontano: “Nessuna vendetta, quello che abbiamo perso non l’avremo mai”

Oltre all’ergastolo la Corte ha applicato sette anni di reclusione per le imputazioni di occultamento… Leggi tutto

25 Novembre 2024 - 19:23

L’affetto dei fan per il video inedito di Pino Daniele

Pino Daniele ieri è tornato a emozionare lo stadio Maradona con l'anteprima del suo inedito… Leggi tutto

25 Novembre 2024 - 19:03

Turetta non si scusa né si pente, legale di Cecchettin richiede 1 milione di danni

Nell'ultima udienza del processo a Filippo Turetta, imputato per l'omicidio di Giulia Cecchettin, sono emerse… Leggi tutto

25 Novembre 2024 - 18:36

Concerto di Massimo e Pino alla Corte dell’Arte di Foqus nei Quartieri Spagnoli

Venerdì 29 novembre 2024, la Corte dell’Arte di Foqus ospiterà il concerto “Massimo e Pino”,… Leggi tutto

25 Novembre 2024 - 18:27

Straccia la multa e investe un vigile: arrestato

Nocera Inferiore. Un uomo di 54 anni, originario di Nocera Inferiore ma residente a Siano,… Leggi tutto

25 Novembre 2024 - 18:16