Campania

Terra dei Fuochi, i vescovi si incontrano a Caserta

Condivid

Terra dei Fuochi, i vescovi si incontrano a Caserta. I problemi dell’Ambiente al centro dell’evento dell’11 ottobre all’ex Macrico

L’11 ottobre a Caserta (dalle 10 alle 12.30) si terra’ il terzo incontro dei vescovi, preti e diaconi delle diocesi tra Caserta e Napoli che hanno a cuore il dramma dell’inquinamento ambientale, più noto come incontro.

Dopo gli appuntamenti di Teano e Casapesenna, sarà la Diocesi di Caserta, fortemente impegnata sui temi della , a ospitare l’incontro all’interno del parco dell’ex Macrico, area di centinaia di ettari di proprietà della Chiesa situata al centro di Caserta, dismessa oltre 30 anni fa dall’Esercito e rimasta abbandonata fino all’inizio di quest’anno, quando il Vescovo di Caserta Pietro Lagnese ha accelerato il percorso di riutilizzo e fruizione della collettività.

Si tratta di un luogo simbolo l’ex Macrico, un tempo Campo di Marte che ora la Chiesa di Caserta ha messo a disposizione della città, sognando di poterla offrire come campo di pace e dialogo tra le diverse generazioni.

Il ciclo di incontri dei Vescovi e sacerdoti della terra dei fuochi è iniziato nel 2020 con il dibattito nell’auditorium della Diocesi di Teano, e intende sensibilizzare le comunità nel combattere il degrado e l’inquinamento ambientale, gravissimo nel nostro territorio, partendo dalla comunità ecclesiale.

Il programma dell’incontro, promosso dalle diocesi di Acerra, Aversa, Capua, Caserta, Napoli, Nola, Pompei, Sessa Aurunca, Sorrento-Castellammare di Stabia, Teano-Calvi e Alife-Caiazzo, prevede un momento iniziale di preghiera, la proiezione di un corto sull’area dell’ex Macrico, “da Campo di Marte a Campo della Pace”.

Un momento di riflessione con padre Fabio Baggio, sottosegretario del Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale sul Messaggio del Papa per il Tempo del Creato di quest’anno. Una pausa artistica con una giovane compagnia teatrale, la “Fabbrica di Wojtyla” e una breve presentazione di un Sussidio catechistico sull’educazione alla custodia del creato.

 

 


Articolo pubblicato il giorno 7 Ottobre 2022 - 12:23 / di Cronache della Campania

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Incendio nell’Avellinese, violento rogo in locali di un’azienda di traslochi

Incendio nell'Avellinese - Un violento incendio ha colpito nella notte un'azienda di traslochi situata a… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 11:27

Capotreno accoltellato, proteste e disagi: in corso sciopero del personale Trenitalia e non solo

Capotreno accoltellato - È una giornata di protesta e disagi per il trasporto ferroviario in… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 11:20

Maltempo in Italia, arrivano le piogge e poi il freddo

Maltempo in Italia - L'anticiclone africano, che negli ultimi giorni ha garantito cieli sereni e… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 11:13

False griffe vendute online: 12 misure cautelari

Napoli. Avevano a disposiziOne anche un "content creator" per pubblicizzare i loro prodotti on line… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 10:57

Caserta, evasione fiscale sui carburanti: chiuse le indagini su imprenditore

Avviso di conclusione delle indagini e richiesta di rinvio a giudizio, firmato dal Pubblico Ministero… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 10:34

Hashish legale: che cos’è e come si produce 

Negli ultimi anni sono spuntati diversi weed shop e business che propongono prodotti a base… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 10:25