Ale si è tolto la vita lo scorso 1° settembre, ad appena 13 anni. Un suicidio improvviso, inaspettato. Eppure i segnali c’erano, ma non sono stati forse mai letti né compresi.
Punti Chiave Articolo
Lo ha rivelato nei giorni scorso Il Mattino. Alessandro aveva infatti scritto nero su bianco le sue paure in un tema scolastico, nel corso del suo secondo anno di scuole medie alla “Roncalli” di Gragnano che ha concluso a pieni voti. Una frase emblematica, visto quanto poi sarebbe successo: “Io sono vittima di episodi di bullismo”.
Il tema è stato trovato dai genitori di Alessandro Cascone il giorno dopo la visita del ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, a Gragnano. La richiesta del compito? Parlare proprio del bullismo, una riflessione chiesta dagli insegnanti a scuola. E quelle parole probabilmente non sono mai state lette, o quantomeno comprese.
E a questo punto non è escluso che lo stesso ministro invii gli ispettori nella scuola. Perchè, con molta probabilità, raccogliendo il grido contenuto nel tema, avrebbe potuto fare qualcosa.
Nel frattempo proseguono intanto le indagini dei carabinieri con l’ausilio della Procura di Torre Annunziata e di quella dei Minorenni di Napoli. Sono sei in totale le persone indagate per istigazione al suicidio, quattro delle quali minori. Altro reato contestato è quello di stalking e in questo caso di allungherebbe la lista degli indagati.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Inchiesta sulla morte di Alessandro, un superperito per analizzare i telefonini
Gli inquirenti stanno ricercando indizi nelle chat e nelle conversazioni telefoniche di Alessandro, della sua fidanzatina e di altri giovanissimi indagati.
Ischia – Coltelli, machete, sigarette di contrabbando e persino un furto di cellulare: i Carabinieri… Leggi tutto
Piano di Sorrento - Una serata di fine aprile si è trasformata in tragedia lungo… Leggi tutto
Napoli– Momenti di tensione nella notte al pronto soccorso dell’ospedale Fatebenefratelli, dove un giovane di… Leggi tutto
Ecco cosa riservano le stelle per il tuo segno zodiacale in amore, lavoro, salute e… Leggi tutto
Un crollo improvviso ha trasformato il tranquillo pomeriggio del lunedì in Albis in un caos… Leggi tutto
L'inchiesta sulla tragedia della funivia del Faito entra nel vivo. Nei prossimi giorni i consulenti… Leggi tutto