Teatro

Teatro, a Napoli al via la stagione degli spettacoli nei salotti

Condivid

Teatro, a Napoli al via la stagione degli spettacoli nei salotti. Appello dello scrittore Manlio Santanelli, dare valore alla cultura

“Nel nostro Paese la cultura non ha mai raggiunto un livello così basso come in questo momento; dunque, la rassegna di spettacoli itineranti nei salotti privati napoletani ‘Il teatro cerca casa’ bussa alla porta di coloro che avvertono questo problema e nella misura delle loro possibilità intendono riportarla al livello che le compete in una società civile”. Così lo scrittore e drammaturgo partenopeo Manlio Santanelli durante la presentazione dell’undicesima stagione della manifestazione da lui ideata e organizzata da Livia Coletta.

Tra le novità, un focus sul sociale che punta l’attenzione sull’omofobia e sulla vita delle donne nelle carceri, la manifestazione ‘Il piccolo del teatro cerca casa’ che vede protagonisti gli attori che hanno fatto la storia della rassegna Federica Aiello, Maurizio Capone, Massimo Masiello, Murano, Antonella Morea, Caterina Pontrandolfo, e ancora spazi immersi nella natura dove le opere andranno in scena.

“Uno dei nostri obiettivi principali – ha spiegato Coletta – è dare lavoro a professionisti momentaneamente liberi e, al contempo, rafforzare l’amore per il teatro e quindi per la cultura in coloro che se ne sono allontanati”.

Tra gli spettacoli della stagione 2022-2023 “Una domanda di desiderio” con Federica Aiello e Carlo Di Maio, “La musica dei popoli” con Mimmo Maglionico e Roberto Trenca, “Di Giacomo e le canzoni ritrovate” con Matteo Mauriello accompagnato al piano da Luigi Tirozzi, “Io sono l’altro” con Gioia Miale e Alberico Lombardi accompagnati al piano e alla chitarra da Sergio Mautone, “La rossa.

Omaggio a Milva” con Antonella Morea accompagnata al piano da Vittorio Capaldi. La rassegna si aprirà nel salotto di casa Santanelli nel quartiere Vomero. Il 31 ottobre alle 18 andrà in scena Stefano Jotti con lo spettacolo “Dentro fuori altrove”. Si proseguirà a novembre in diversi appartamenti del centro antico di Napoli, di Pozzuoli e anche di Caserta.

Ci sarà, infine, un omaggio a Gennaro Cannavacciuolo scomparso lo scorso mese di maggio. Il 4 novembre, nella Sala Ferrari di Napoli, sarà proiettato lo spettacolo di Santanelli “Le verità di Cesira”, che l’attore stava per mettere in scena per la prima volta a Milano.


Articolo pubblicato il giorno 19 Ottobre 2022 - 17:50

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Portici, fermati dalla polizia due ladri napoletani in trasfertaPortici, fermati dalla polizia due ladri napoletani in trasferta

Portici, fermati dalla polizia due ladri napoletani in trasferta

Portici – Due uomini di 22 e 34 anni, entrambi napoletani con precedenti, sono stati… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 08:10
Napoli, arrestato falsario: deve scontare 5 anni di carcereNapoli, arrestato falsario: deve scontare 5 anni di carcere

Napoli, arrestato falsario: deve scontare 5 anni di carcere

Napoli – Nella mattinata di giovedì, gli agenti della Polizia di Stato hanno eseguito un provvedimento… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 07:45
Spalletti e De Laurentiis: “Il Sultano e il Contadino”, un rapporto irripetibile (e conflittuale)Spalletti e De Laurentiis: “Il Sultano e il Contadino”, un rapporto irripetibile (e conflittuale)

Spalletti e De Laurentiis: “Il Sultano e il Contadino”, un rapporto irripetibile (e conflittuale)

Rimini– Luciano Spalletti riapre il capitolo Napoli nel suo nuovo libro, "Il paradiso esiste... Ma… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 07:25

Napoli, operazione antidroga dei Falchi: tre arresti in poche ore

Napoli– Proseguono i controlli straordinari disposti dalla Questura di Napoli per contrastare il traffico di… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 07:10

Oroscopo del 13 aprile 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, con una guida su come affrontare al meglio la… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 06:16

Campi Flegrei, gli sfollati chiedono più tempo: “Serve una sistemazione autonoma”

Napoli - Si è svolto oggi un vertice in Prefettura per fare il punto sulla… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 22:12