Strage di disabili sull’autostrada A4, nel tratto veneto, da Mestre in direzione di Trieste.
Un furgone che trasportava un gruppo di disabili da Riccione ha investito un tir che procedeva a bassa velocità a causa di rallentamenti. Sono sei le persone decedute e una quella rimasta ferita gravemente nel sinistro avvenuto all’altezza del casello di San Donà/Noventa di Piave, nel tratto autostradale a tre corsie.
Punti Chiave Articolo
Tra le vittime anche l’ex sindaco di Riccione, Massimo Pironi. E’ stato sindaco dal 2009 al 2014, lasciata l’attivita’ politica e andato in pensione, aveva intensificato la sua attivita’ di volontario con l’associazione Centro21. Secondo quanto si apprende, stava guidando il pulmino che viaggiava sull’A4. Il mezzo e’ di proprieta’ dei Lions ed era stato prestato a una associazione di disabili. Il furgone sarebbe partito nel primo pomeriggio da Riccione per raggiungere il Friuli Venezia Giulia
I Vigili del fuoco arrivati sul posto dai distaccamenti di San Donà di Piave, Motta di Livenza e Mestre hanno messo in sicurezza i mezzi ed estratto le persone a bordo. Il medico del Suem ha dovuto dichiarare la morte di 6 persone; un passeggero è stato stabilizzato e trasferito in gravi condizioni in ospedale.
Sul posto anche la Polizia stradale e il personale di Autovie Venete. È stato necessario chiudere il tratto di A4 tra San Donà e Cessalto in direzione di Trieste, Il Comune di Riccione ha proclamato il lutto cittadino.
Il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, ha espresso in una nota il proprio cordoglio per le vittime, cinque ragazzi e ragazze con sindrome di down e l’ex sindaco, volontario della Cooperativa Cuore21 Onlus, che stava accompagnando i ragazzi a un evento in Friuli.
”Quanto successo è terribile, tutta l’Emilia-Romagna si stringe ai loro familiari e alla città di Riccione. Ricordiamo Massimo Pironi come uomo sempre disponibile, al servizio della sua terra e dei suoi concittadini: una perdita che lascia un vuoto incolmabile. Ai suoi cari va il nostro pensiero commosso”.
Il Comune di Riccione ha proclamato il lutto cittadino a seguito del tragico incidente stradale avvenuto oggi nel Triestino dove sono morte sei persone che erano a bordo di un pulmino di un’associazione di volontariato.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Borseggiatori a Napoli in azione sui bus dei pendolari: 2 denunciati
Alla guida del mezzo c’era il presidente di Centro21, nonche’ ex sindaco di Riccione tra il 2009 e il 2014, Massimo Pironi che e’ deceduto sul colpo insieme ad altri cinque passeggeri disabili. L’ente comunale ha annullato l’evento di stasera di piazzale Ceccarini, primo appuntamento del calendario di iniziative per il centenario della cittadina romagnola.
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto