Calcio

Serie A: Napoli da solo in vetta, il Milan manda segnali. Sprofonda la Juve

Condivid

Serie A: sono trascorse solo nove giornate, ma il campionato ha già fornito spunti di riflessione interessanti sulle squadre e su quella che potrebbe essere la lotta Scudetto da qui alla fine della stagione.

Chi guarda tutti dall’alto verso il basso è il Napoli. Una prima parte di stagione capolavoro quella degli uomini di Spalletti, macchiata solo dagli stop contro Fiorentina e Lecce. Poi un percorso netto, esaltato dalle vittorie nei due big match finora giocati contro Lazio e Milan. Napoli che fa bel gioco e che si diverte in campo: tralasciando le goleade in Champions, gli azzurri sono l’attacco migliore anche in Serie A con 22 gol segnati. Solo una partita su nove a secco, quella del Franchi. E, soprattutto, zero sconfitte dall’inizio della stagione in tutte le competizioni.

A seguire i partenopei è la coppia insolita formata da Udinese e Atalanta, finora le due vere sorprese di campionato. In primis una Dea rinnovata, non più ‘belgiochista’ ma molto più concreta nella ricerca al risultato: i nerazzurri sono infatti finora la miglior difesa del campionato. Ma tutti gli occhi sono puntati sull’Udinese di Sottil, capace anche ieri di rimontare da una situazione di svantaggio e fermare proprio i bergamaschi nello scontro diretto della Dacia Arena. Quota 20 punti raggiunta e una sola sconfitta, quella alla prima contro il Milan: un percorso da applausi, che sta riconquistando anche il pubblico friulano, ieri accorso in gran numero allo stadio.

Il Milan campione d’Italia in carica lancia segnali importanti alle spalle del terzetto di testa. I rossoneri, nonostante le assenze, hanno dato una prova di forza importante sabato a San Siro nel 2-0 contro la Juventus e restano a -3 dalla vetta. A fare la differenza con il Napoli finora è stato solo lo scontro diretto, vinto con cinismo dagli azzurri per 2-1 a fine settembre. Gli uomini di Pioli hanno però avuto a che fare con un calendario molto più complicato e ne sono usciti con discreti risultati: vittorie pesanti contro Inter, Juventus, la sorpresa Udinese e un pari a Bergamo contro l’Atalanta.

Si fanno vedere anche Roma e Lazio nelle posizioni di testa. Nonostante due percorsi europei accidentati, le romane in campionato hanno dato buone risposte e la capolista non è tanto lontana. Guai invece a dare per sconfitta l’Inter, che si è subito ripresa dopo un periodo nero scandito dalle sconfitte consecutive contro Udinese e Roma. I nerazzurri hanno vinto contro il Barcellona in Champions e contro il Sassuolo in trasferta: la vetta è a -8, ma il tempo per recuperare c’è.

Chi invece sembra davvero ad un punto di non ritorno è la Juventus, nuovamente al tappeto dopo le due vittorie con Bologna e Maccabi Haifa. I bianconeri sono andati ko malamente a San Siro contro il Milan e l’ambiente è sempre più spaccato. Ad un girone di Champions complicatissimo si va ad aggiungere una classifica che vede la ‘Vecchia Signora’ a -10 dal Napoli capolista e a -7 dalla zona Champions. Le vittorie finora sono arrivate solo contro squadre ‘modeste’: Bologna, Spezia e Sassuolo. Poche, pochissime per una squadra che ad inizio anno aveva l’obiettivo dichiarato di tornare a vincere lo Scudetto.


Articolo pubblicato il giorno 10 Ottobre 2022 - 11:11

Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Conte non fa sconti: “Scudetto? Siamo in una lotta inaspettata. Per vincere servono i mezzi necessari…”

Il Napoli vince, soffre e resta agganciato al vertice, ma Antonio Conte non si lascia… Leggi tutto

19 Aprile 2025 - 20:39

Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi 19 aprile 2025

Ecco i numeri vincenti delle estrazioni del Lotto e del 10eLotto di oggi, sabato 19… Leggi tutto

19 Aprile 2025 - 20:39

McTominay dopo il successo di Monza: “Vittoria sofferta, ma c’è ancora da migliorare”

Ha deciso la partita con un colpo di testa da rapace d’area, ma Scott McTominay… Leggi tutto

19 Aprile 2025 - 20:32

Di Lorenzo elogia la compattezza del Napoli: “Tre punti fondamentali. McTominay ha un impatto devastante”

Il Napoli torna a casa con tre punti pesanti, frutto di una gara sofferta ma… Leggi tutto

19 Aprile 2025 - 20:25

Il Napoli passa a Monza con il brivido: decide McTominay, Inter momentaneamente agganciata

Il Napoli di Antonio Conte soffre, lotta, ma alla fine esulta: con un gol di… Leggi tutto

19 Aprile 2025 - 20:01

Rumore Bianco, la performance di Danilo Napoli alla Galleria Toledo

Napoli si scatena con uno spettacolo che scuote le coscienze e sfida i tabù, affrontando… Leggi tutto

19 Aprile 2025 - 17:30