“Difficoltà al rientro sulla Terra? Un pochino sì perché non siamo più abituati a camminare, si deve imparare di nuovo. Ci vuole qualche ora e qualche giorno per l’equilibrio”.
Così Samantha Cristoforetti, comandante della Stazione spaziale internazionale, rispondendo alla domanda di Darius durante la diretta video con bambini e ragazzi riuniti nello spazio polifunzionale Casa di Vetro a Forcella nell’ambito dell’evento “In dialogo con lo spazio”.
L’evento, a cui hanno preso parte anche il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e l’assessora all’Istruzione della Regione Campania Lucia Fortini, fa parte della tappa di Napoli, la terza in collaborazione con Enav, del progetto Italia Brilla – Costellazione 2022 promosso dall’associazione Il Cielo Itinerante. I
n contemporanea il collegamento con la Triennale di Milano alla presenza delle fondatrici del Cielo Itinerante, Ersilia Vaudo e Alessia Mosca con la partecipazione del sindaco Giuseppe Sala.
“Ci divertiamo molto con le cose che fluttuano”, ha detto Cristoforetti ad Alessandro che le chiedeva con cosa giocano gli astronauti. E rispondendo a Roberta ha confessato: “Quello che mi piace, a livello lavorativo, è che facciamo tantissime attività ogni giorno e a livello personale mi piace moltissimo la sensazione di fluttuare, mi mancherà”.
“Questo collegamento – ha evidenziato Manfredi – è un segno dell’importanza di queste azioni di recupero e supporto all’educazione dei nostri bambini in un quartiere molto difficile e molto importante per la città. Un occhio dallo spazio che dà grande attenzione al futuro della città che parte dai nostro ragazzini che vanno aiutati a inserirsi bene nel percorso scolastico”.
Roma– Nessun fortunato vincitore del jackpot al concorso n. 54 del Superenalotto di oggi, venerdì… Leggi tutto
Arzano, controlli a tappeto da parte della polizia locale per debellare ogni condotta vietata di… Leggi tutto
Si è svolta l'estrazione del Lotto di oggi, venerdì 4 aprile 2025, con i numeri… Leggi tutto
Ostuni– Ha dimostrato lucidità e sangue freddo un’anziana ultra 90enne di Ostuni che, riconoscendo i… Leggi tutto
Napoli – Avevano rubato un’auto a Frattamaggiore e poi chiesto 2mila euro in cambio della… Leggi tutto
Momenti di tensione a Sant’Angelo a Cupolo, in provincia di Benevento, dove un 46enne del… Leggi tutto