Cronaca Salerno

Restauro del Castello di Agropoli: formalizzato il decreto. A breve al via la gara

Condivid

Restauro del Castello di Agropoli: formalizzato il decreto. A breve al via la gara. I lavori di restauro prevedono una spesa di poco superiore ai 4 milioni di euro

Restauro, riqualificazione, recupero e risanamento conservativo del Castello di Agropoli: c’è il decreto di finanziamento.

E’ la notizia che si attendeva al fine di procedere all’indizione della gara di appalto per l’avvio dei lavori. Gli interventi, considerati i tempi tecnici per espletarla, inizieranno presumibilmente a gennaio 2023.

L’importo dei lavori prevede 4.473.265,11 euro della D.G. politiche culturali e del turismo ed un cofinanziamento del Comune pari a 420.658,18 euro. Si chiude così un iter iniziato nel 2015. Il progetto, inserito tra quelli ammissibili a finanziamento all’interno del POR Campania FESR 2014/2020, relativo al “Sostegno alla fruizione integrata delle risorse culturali e naturali e alla promozione delle destinazioni turistiche” consiste nel recupero integrale di Palazzo Sanfelice, presente all’interno dell’antico maniero.

“Abbiamo ricevuto finalmente il decreto di finanziamento – afferma il sindaco Roberto Mutalipassi – che ci consente di far riprendere l’iter che porterà alla gara e quindi all’avvio dei lavori di recupero di Palazzo Sanfelice. Con questo intervento si creeranno nuovi spazi che saranno destinati alla cultura e all’arte in genere. D’altronde il nostro Castello è divenuto sempre più location preferita, dove la cultura ha trovato casa”.

 


Articolo pubblicato il giorno 7 Ottobre 2022 - 18:05

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, altri guai. Si ferma anche Neres per infortunio: c’è lesione

Nel corso del match contro l'Udinese, l'attaccante brasiliano del Napoli, David Neres, ha accusato un… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 14:27

Condannati i coniugi che minacciarono di morte in diretta il deputato Borrelli e poi lo investiron

Condannati i coniugi che minacciarono di morte in diretta, per poi investirlo con la moto,… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 14:20

Salerno sostiene Rocco Hunt al Festival di Sanremo: lo striscione degli ultras della Salernitana

Un messaggio di supporto per Rocco Hunt è apparso oggi a Salerno, nella zona di… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 14:13

Mafia, Melillo: “La droga è il motore principale per finanziare il crimine”

PALERMO- La conferenza stampa del Procuratore nazionale antimafia Giovanni Melillo ha messo in luce la… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 13:55

Premiazione del concorso artistico-letterario “Amore è” a Salerno al Ristorante Lido Colombo il 13 novembre.

Il Concorso artistico-letterario "Amore è..." ha attirato nuovamente l'attenzione del pubblico, con una seconda edizione… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 13:42

Camorra, tutti i ruoli del clan Pezzella-Orefice. I nomi dei 20 arrestati

Un’articolata operazione condotta dalla Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) ha portato alla luce i dettagli di… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 13:38