Carta del reddito di cittadinanza usata come bancomat a Maddaloni

Condivid

Supermarket e tabacchi di Maddaloni coinvolti in una maxi-truffa del reddito di cittadinanza. A denunciarlo è l’inviato di Striscia La Notizia, Luca Abete, in un servizio realizzato ieri mattina.

Il giornalista è arrivato in città per verificare la veridicità di alcune voci che circolavano su una truffa perpetrata da alcuni percettori di reddito con la complicità dei commercianti. Secondo quanto emerso, la carta gialla verrebbe utilizzata da tanti come un bancomat per ottenere danaro contante in cambio di finte transazioni effettuate presso determinate attività commerciali.

Il metodo utilizzato, secondo quanto denunciato a Luca Abete, è semplice: il percettore si reca in un negozio di alimentari e finge una transazione, ad esempio, di 100 euro in cambio di liquidità. La carta del reddito viene “strisciata” per il prelievo ma la merce non viene mai consegnata. A quel punto il cassiere o il titolare dell’attività commerciale eroga la somma in contanti: ma anziché 100 euro soltanto 90.

In questo modo il commerciante ottiene due vantaggi: guadagna 10 euro fornendo al truffatore meno soldi di quelli effettivamente versati con la carta e allo stesso tempo può rivendere la merce che risulterebbe oggetto della finta transizione a prezzo pieno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:A Napoli arrestato contrabbandiere: sequestrate due tonnellate di sigarette

A trarne beneficio ovviamente il percettore: ottiene 90 euro in contanti per poterli spendere “in nero” ed acquistare anche beni che non potrebbe procurarsi con la carta del sussidio. In questo circuito truffaldino, ci sarebbero non solo market del maddalonese ma anche tabacchi e altre attività coinvolte.


Articolo pubblicato il giorno 6 Ottobre 2022 - 11:01

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11