Cultura

Procida vola a Lugano: al via un’amicizia tra le due realtà

Condivid

Procida vola a Lugano: al via un’amicizia tra le due realtà. Confronto in Svizzera nel “Taste of Art” dello chef Marco Badalucci, isolano di stanza a Lugano: così l’assessore al Turismo Leonardo Costagliola ha raccontato l’esperienza della Capitale Italiana della Cultura 2022

Procida ha chiamato, Lugano ha risposto. Per un’amicizia destinata a sbocciare. Il sindaco della città svizzera, Michele Foletti, e il vice sindaco Roberto Badaracco, insieme con il direttore del Dipartimento Cultura Luigi Di Corato, sono stati ospiti di eccezione alla serata tenutasi al “Taste of Art”, alla presenza dell’assessore al Turismo e alle Attività produttive di Procida Leonardo Costagliola.

Grande apertura e disponibilità dell’amministrazione del comune ticinese nel raccogliere l’invito dello Chef Badalucci nel suo ruolo di ambasciatore delle tradizioni e della cultura procidana. Questo lo spirito con cui Costagliola ha salutato il sindaco portando in dono libri che raccontano la storia di Procida e l’entusiasmo di un anno vissuto nel tessere relazioni che l’hanno proiettata in una dimensione internazionale, un traguardo fino a ieri inimmaginabile per questo pezzetto di terra nel cuore del Mediterraneo.

Territori lontani ma poi non così diversi, come testimoniano le 174 etnie che convivono felicemente a Lugano come le 50 che si sono radicate nell’isola, segno di una cultura solidale e inclusiva che non conosciuto barriere di alcun genere. “Il mare non è mai stato per noi pescatori e naviganti un ostacolo alle relazioni e alla crescita culturale, economica e sociale dell’isola – spiega Costagliola – anzi, ci ha permesso di attraversare il mondo e importare conoscenza”.

Così come le Alpi, per il Sindaco Foletti, non hanno rappresentato un muro ma la porta di ingresso delle popolazioni del Nord, a partire dai Celti ai Germani.
La serata è considerata prodromica ad un invito ufficiale alle Istituzioni procidane alla presentazione e condivisione del progetto di Capitale Italiana della Cultura, in vista di una omologa iniziativa che partirà in Svizzera nel prossimo anno.

L’incontro è stato anche occasione per consegnare allo chef una targa premio che riconosce “la professionalità, l’impegno e la passione con cui Marco Badalucci ha portato la cucina di Procida nel mondo diventando ambasciatore della cultura mediterranea del buono e del bello”, come ha sottolineato Costagliola.

Il premio si somma all’importante riconoscimento Swiss Location Award 2022 che identifica le migliori strutture di accoglienza e di ristorazione svizzere grazie a una giuria formata dal voto di oltre 28.000 organizzatori di eventi, visitatori e da una giuria indipendente. Come il Premio Nuvoletti, assegnato lo scorso settembre all’Accademia Italiana della Cucina 2022.


Articolo pubblicato il giorno 18 Ottobre 2022 - 18:39

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, 4 contro uno: rissa a colpi di casco nel centro storico

Napoli. Erano intenti a mangiare uno snack fuori da un takeaway quando il proprietario o… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 13:40

Incendio sotto Palazzo Genovese a Salerno, il sindaco: “Atto doloso”

Un grave incendio ha danneggiato gravemente Palazzo Genovese e alcuni edifici vicini, nella notte tra… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 13:28

Sorteggio Nations League, l’Italia ai quarti di finale sfiderà la Germania

L'Italia affronterà la Germania nei quarti di finale della Nations League. È quanto emerso dal… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 13:21

Scarcerato Mario Romano, il ras del narcotraffico tra Benevento, Napoli e Caserta

Un colpo di scena che scuote gli equilibri del narcotraffico campano: Mario Romano, noto trafficante… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 13:14

Silvia Gallerano in scena con Svelarsi, una serata evento per sole donne al Teatro Nuovo di Napoli

Una serata intensa attende il Teatro Nuovo di Napoli martedì 26 novembre 2024, con "Svelarsi",… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 13:07

A scuola di Pino Daniele: ora anche online. Prima lezione gratuita con il maestro Mario Romano

Per gli amanti della musica del celebre cantautore partenopeo Pino Daniele, ripartono le lezioni di… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 13:00