Previsioni meteo Napoli.
Punti Chiave Articolo
Nel complesso comunque vivremo una Ottobrata con tanto sole e valori prossimi o localmente superiori ai 30°C. Secondo i meteorologi anche in Italia l’Anticiclone regalerà, per gran parte della settimana, l’ottobrata calda e soleggiata prevista da giorni: le temperature saranno oltre la media soprattutto al Centro-Nord; a tratti sul settore meridionale, in particolare lungo il versante adriatico, potremo invece percepire timide rinfrescate dai Balcani.
Da segnalare ovviamente le magliette a maniche corte anche a Napoli con valori massimi localmente prossimi ai 27-28°C. Ma non in tutta Italia sarà sempre sereno e soleggiato: al Nord-Est sono attese delle nubi basse al mattino e da giovedì anche delle nebbie in Val Padana, sulle Isole Maggiori non sono esclusi locali addensamenti nuvolosi.
Il contesto soleggiato vedrà infine delle sottili velature solcare a tratti il cielo, giusto per ricordare che siamo in Autunno: meglio ascoltare sempre i nostri nonni che spesso ci ricordavano ‘attenzione a non prendere il sole nei mesi con la erre’, ottobre per l’appunto ha la erre nel suo nome. Il motivo di questo insegnamento nasce dalla temperatura, che ad ottobre è comunque spesso più bassa rispetto a mesi come maggio, giugno, luglio ed agosto. Dalla prossima settimana potrebbe tornare il maltempo diffuso.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Coldplay a Napoli, fans anche dall’estero per vedere il concerto
Due profondi cicloni sull’Europa settentrionale e l’Anticiclone delle Azzorre sul resto del continente con pressione massima di 1030 hPa: questa settimana sarà governata a livello europeo da queste figure meteorologiche. Nel dettaglio il ciclone d’Islanda, molto attivo e profondo, porterà forte maltempo dalle Isole Britanniche verso la Scandinavia mentre un’altra bassa pressione, centrata sulla Lituania, spingerà delle piogge verso la Russia europea.
Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 25°C alle ore 16, mentre la minima alle ore 7 sarà di 14°C. I venti saranno al mattino moderati provenienti da Nord-Est con intensità di circa 15km/h, deboli da Nord-Est al pomeriggio con intensità di circa 10km/h, alla sera deboli provenienti da Nord con intensità di circa 12km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 5.4, corrispondente a 774W/mq.
Capri - Dopo circa trent'anni, il tradizionale falò è tornato a illuminare la piazzetta di… Leggi tutto
Marcianise - "Gentile Ministro, a distanza di due anni esatti, sento il dovere pastorale di… Leggi tutto
Benevento – Pomeriggio ad alta tensione a Solopaca, dove tre giovani di origini albanesi, residenti… Leggi tutto
Nel pomeriggio di ieri, un’operazione della Polizia di Stato ha portato all’arresto di un 18enne… Leggi tutto
Un uomo di 73 anni, originario delle Marche e residente in Italia, ha subito un'aggressione… Leggi tutto
Un uomo di 78 anni di Dugenta è stato assolto dall'accusa di ricettazione, in merito… Leggi tutto