Previsioni Meteo Napoli, godiamoci gli ultimi giorni di sole perchè da giovedì arriva la pioggia.
Infatti, nei primi giorni di novembre l’anticiclone africano che sembrava non voler lasciare l’Italia, e in maniera particolare quella meridionale, inizierà ad indebolirsi lasciando lentamente spazio ad un flusso occidentale atlantico e al passaggio di una debole perturbazione.
Ci sarà perciò un parziale ma irregolare sviluppo di maggiore attività convettiva, in altre parole più temporali. All’orizzonte i modelli meteorologici vedono un possibile peggioramento da metà della prossima settimana. Dovremo stare attenti a potenziali nubifragi lungo le coste (il mare è ancora caldo con un’anomalia positiva fino a +4°C sul Mediterraneo Occidentale e lungo le coste meridionali italiane).
Ma dovremo stare attenti anche alle piogge classiche autunnali persistenti che cadranno su un terreno secchissimo: come sappiamo, quando la pioggia arriva su terreni asciutti, l’infiltrazione è minore e si rischia un ruscellamento totale. In altre parole tutta l’acqua che piove finisce nei fiumi subito, creando rapide onde di piena molto pericolose. Potrebbe essere la fine dell’Estate 2022, ma attenzione: la Novembrata prevista potrebbe essere solo ritardata.
Alcune proiezioni del prestigioso centro meteo ECMWF (Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine) indicano un’ultima possibile fiammata calda in contemporanea con l’Estate di San Martino (11 novembre): ricordiamo che il nome ha origine dalla tradizione del mantello, secondo la quale Martino di Tours (poi divenuto San Martino), nel vedere un mendicante seminudo soffrire il freddo, gli donò metà del suo mantello; poco dopo incontrò un altro mendicante e gli regalò l’altra metà del mantello: il cielo si schiarì e la temperatura si fece più mite, come se all’improvviso fosse tornata l’estate.
Oggi su Napoli e provincia giornata caratterizzata da soleggiamento diffuso. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 25°C, la minima di 13°C alle ore 7. I venti saranno deboli da Nord-Est al mattino con intensità di circa 5km/h, deboli da Nord-Nord-Ovest al pomeriggio con intensità di circa 6km/h, alla sera deboli da Nord con intensità tra 5km/h e 10km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 3.7, corrispondente a 640W/mq.
InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto
Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto
MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto
Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto
La struttura per anziani "Villa Mele" ospita ancora sette persone nonostante le gravi irregolarità riscontrate… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 novembre: BARI 06 79 30 52 15… Leggi tutto