Meteo

Previsioni Meteo Napoli, godiamoci gli ultimi giorni di sole

Condivid

Previsioni Meteo Napoli, godiamoci gli ultimi giorni di sole perchè da giovedì arriva la pioggia.

Infatti, nei primi giorni di novembre l’anticiclone africano che sembrava non voler lasciare l’Italia, e in maniera particolare quella meridionale, inizierà ad indebolirsi lasciando lentamente spazio ad un flusso occidentale atlantico e al passaggio di una debole perturbazione.

Ci sarà perciò un parziale ma irregolare sviluppo di maggiore attività convettiva, in altre parole più temporali. All’orizzonte i modelli meteorologici vedono un possibile peggioramento da metà della prossima settimana. Dovremo stare attenti a potenziali nubifragi lungo le coste (il mare è ancora caldo con un’anomalia positiva fino a +4°C sul Mediterraneo Occidentale e lungo le coste meridionali italiane).

Ma dovremo stare attenti anche alle piogge classiche autunnali persistenti che cadranno su un terreno secchissimo: come sappiamo, quando la pioggia arriva su terreni asciutti, l’infiltrazione è minore e si rischia un ruscellamento totale. In altre parole tutta l’acqua che piove finisce nei fiumi subito, creando rapide onde di piena molto pericolose. Potrebbe essere la fine dell’Estate 2022, ma attenzione: la Novembrata prevista potrebbe essere solo ritardata.

 Ma non è esclusa l’estate di San Martino

Alcune proiezioni del prestigioso centro meteo ECMWF (Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine) indicano un’ultima possibile fiammata calda in contemporanea con l’Estate di San Martino (11 novembre): ricordiamo che il nome ha origine dalla tradizione del mantello, secondo la quale Martino di Tours (poi divenuto San Martino), nel vedere un mendicante seminudo soffrire il freddo, gli donò metà del suo mantello; poco dopo incontrò un altro mendicante e gli regalò l’altra metà del mantello: il cielo si schiarì e la temperatura si fece più mite, come se all’improvviso fosse tornata l’estate.

 Previsioni meteo Napoli, ancora tanto sole oggi

Oggi su Napoli e provincia giornata caratterizzata da soleggiamento diffuso. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 25°C, la minima di 13°C alle ore 7. I venti saranno deboli da Nord-Est al mattino con intensità di circa 5km/h, deboli da Nord-Nord-Ovest al pomeriggio con intensità di circa 6km/h, alla sera deboli da Nord con intensità tra 5km/h e 10km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 3.7, corrispondente a 640W/mq.


Articolo pubblicato il giorno 30 Ottobre 2022 - 10:52

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, controlli della polizia locale, centinaia di multe e sequestri

Presso il Borgo Orefici, un'azione congiunta con agenti dell'Unita' operativa Avvocata e personale ausiliario della… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:49

Morte di Patrizio Spasiano, la Procura ordina perizia sugli impianti della FrigoCaserta

La Procura di Napoli Nord, guidata dal pubblico ministero José Criscuolo, ha disposto una perizia… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:42

Salerno, lite tra clochard sul Lungomare: uno accoltellato, uno arrestato

Un episodio di violenza tra giovani senza fissa dimora questa mattina il lungomare Trieste di… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:35

A fuoco auto storica, autista in salvo nell’avellinese

Ha fatto appena in tempo a fermare l'auto e a mettersi in salvo un 74enne… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:28

Narcotraffico tra le valli Suessola e Caudina: stralciate 2 posizioni nel processo contro i De Matteo

Si è svolta presso il Tribunale di Napoli, dinanzi al Giudice per l’udienza preliminare (Gup)… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:21

Inaugurata la stazione Eav di Sant’Agnello

Inaugurata stamattina la stazione Eav di Sant’Agnello, ristrutturata dopo l’intervento finanziato con fondi  297/78 per… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:14