Meteo

Previsioni Meteo Napoli, Ponte Ognissanti con caldo record

Condivid

Previsioni Meteo Napoli, Ponte Ognissanti con caldo record: l’anticiclone Monster dominerà in tutta Europa nei prossimi giorni.

L’ultimo giorno di ottobre, quando si festeggera’ Halloween, questo campo di alta pressione causera’ anomalie termiche eccezionali dal Marocco alla Finlandia, con un picco tra Germania, Polonia e regioni alpine, Italia compresa. Anomalie termiche fino a 12 gradi in piu’ rispetto ai valori climatici del periodo.

In altre parole, si tornera’ indietro di 2 mesi: sembrera’ di essere a fine agosto. Secondo i meteorologi avremo una cappa anticiclonica che sta causando un aumento delle temperature.

I valori piu’ anomali sono attesi tra oggi e domani in Sicilia, Andalusia e Francia sud-occidentale (ai piedi dei Pirenei) con punte di 32-34 C. Tra sabato e domenica avremo ancora picchi di 30-32 C. Ma attenzione, come avviene sempre durante l’Autunno, l’alta pressione sara’ accompagnata da nebbie notturne e mattutine in pianura come sta accadendo da ieri su Napoli e provincia.

La cappa termica di Monster sta colpendo tutta Europa, a conferma di un’infinita Estate 2022: siamo a 5 mesi e mezzo di caldo anomalo nordafricano in Italia, in altre parole quasi meta’ anno e’ risultato estivo. Come succede ai tropici, in futuro alterneremo 6 mesi di stagione secca a 6 mesi di stagione umida? Non e’ escluso a causa dei cambiamenti climatici, il problema e’ che in Italia di stagione umida non si vede l’ombra, e non piove in modo significativo dal dicembre 2021.

Previsioni meteo Napoli, oggi si raggiungono i 27 gradi

Nel dettaglio su Napoli e provincia: nebbia in banchi o estesa al mattino, assenza di nubi al pomeriggio e alla sera. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 15 e sarà di 27°C, la minima di 15°C alle ore 7.

I venti saranno deboli da Nord-Est al mattino con intensità di circa 8km/h, deboli da Nord-Nord-Ovest al pomeriggio con intensità di circa 6km/h, alla sera deboli da Nord-Est con intensità tra 9km/h e 14km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 7 e sarà di 100m. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 3.7, corrispondente a 640W/mq.


Articolo pubblicato il giorno 27 Ottobre 2022 - 10:45

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, pedone investito da bus Eav: ricoverato in codice rosso

Grave incidente stradale questo pomeriggio a Napoli, in via Giordano Bruno dove un autobus Eav… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 21:37

Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell’aula della sua scuola

Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell'aula della sua scuola NAPOLI – Un murale… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 21:06

Napoli, controlli della polizia locale, centinaia di multe e sequestri

Presso il Borgo Orefici, un'azione congiunta con agenti dell'Unita' operativa Avvocata e personale ausiliario della… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:49

Morte di Patrizio Spasiano, la Procura ordina perizia sugli impianti della FrigoCaserta

La Procura di Napoli Nord, guidata dal pubblico ministero José Criscuolo, ha disposto una perizia… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:42

Salerno, lite tra clochard sul Lungomare: uno accoltellato, uno arrestato

Un episodio di violenza tra giovani senza fissa dimora questa mattina il lungomare Trieste di… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:35

A fuoco auto storica, autista in salvo nell’avellinese

Ha fatto appena in tempo a fermare l'auto e a mettersi in salvo un 74enne… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:28