Meteo

Previsioni Meteo Napoli, a due mesi dal Natale è ancora estate

Condivid

Previsioni meteo Napoli, a poco pù di due mesi dal Natale stiamo vivendo un periodo eccezionale con la seconda fase estiva nello stesso mese autunnale.

Un evento raro che potrebbe essere seguito la prossima settimana da un ulteriore sussulto anticiclonico africano: Scipione, il campo di alta pressione che normalmente staziona sul Nord Africa, tornato in Italia anche in autunno, potrebbe gonfiare il petto da domenica con 34 gradi sulle isole maggiori, mantenendo valori estivi fino alla fine del mese: è molto probabile che verranno battuti alcuni record in questo ottobre stravagante.

Nei prossimi giorni questa situazione meteo sarà un po’ ridimensionato da infiltrazioni atlantiche e la Germania, le regioni alpine e il nostro Nord resteranno sotto spifferi più instabili con qualche acquazzone tra venerdì e sabato. In seguito l’alito caldo del Cammello, così viene anche definito simpaticamente l’anticiclone africano, soffierà nuovamente pure sul settentrione, tornando più forte di prima.

Il conto alla rovescia è iniziato: mancano 66 giorni al Natale, sono passati 66 giorni dal Ferragosto, siamo perfettamente in mezzo tra le due festività, ma il tempo si è fermato: è ancora estate”.

Gli esperti sottolineano anche che il livello del mare a livello globale, come avverte la Nasa, è aumentato di circa 21-24 centimetri dal 1880 a causa del riscaldamento globale e continuerà a salire nel corso di questo secolo come indicato dall’IPCC, il gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico.

Si prevede un rialzo del livello marino di 28-55 cm, se saremo in grado di contenere le emissioni di gas serra, e fino a 63-100 cm nel caso di scenari ad alte emissioni: il mare salirà a causa del caldo per espansione termica e fusione del ghiaccio continentale.

 Previsioni meteo Napoli, giornata all’insegna del bel tempo.

Durante la giornata di oggi su Napoli e provincia si registrerà una temperatura massima di 26°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 7 sarà di 16°C. I venti saranno al mattino moderati provenienti da Nord-Est con intensità tra 12km/h e 17km/h, per il resto della giornata deboli provenienti da Nord-Est con intensità tra 7km/h e 12km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 4.3, corrispondente a 687W/mq.


Articolo pubblicato il giorno 20 Ottobre 2022 - 10:46

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

FaziOpenTheater, Trame di Palcoscenico: omaggio in versi, prosa e musica per Nino Taranto

L'appuntamento con il teatro è fissato per sabato 26 gennaio 2025, alle ore 19.00, presso… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 13:14

Napoli, chiede scusa in aula l’assassina della mamma di Donato De Caprio: i familiari contestano

Tensione alta nell'aula della Corte d'Assise di Napoli durante il processo per l'omicidio di Rosa… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 12:45

Australian Open, Sinner vola in semifinale: umiliato De Minaur, ko in poco meno di due ore

MELBOURNE – Il campione in carica Jannik Sinner prosegue la sua corsa trionfale agli Australian… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 12:38

Arbitri Serie A: Chiffi scelto per il big match tra Napoli e Juventus

Sarà Daniele Chiffi a dirigere il big match Napoli-Juventus, incontro di punta della 22ª giornata… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 12:31

Presentazione delle video ricette “HEALTH IN PRACTICE”  nell’ambito del progetto Internazionale SwitchtoHealthy

Il progetto SWITCHtoHEALTHY, finanziato dall’Unione Europea, mira a favorire l’adozione della Dieta Mediterranea, rafforzando il… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 12:23

Comitato Neapolis 2500 sarà presieduto dal prefetto di Napoli

È stato ufficialmente costituito il Comitato "Neapolis 2500", incaricato di organizzare e coordinare le celebrazioni… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 12:14