Previsioni Meteo Napoli: è l’Halloween più caldo della storia, poi ci sarà un peggioramento e arriva la pioggia.
Punti Chiave Articolo
Anticiclone di Halloween con sole e caldo anomalo per il periodo su gran parte dell’Europa. Si va dunque verso l’Halloween piu’ caldo della storia, con temperature massime oltre i 30 C in Italia e Spagna, addirittura fino a 35 C in Andalusia.
I meteorologi confermano che il clima e’ cambiato con un generale aumento delle temperature, una diminuzione delle piogge in Italia, un parziale ma irregolare sviluppo di maggiore attivita’ convettiva, in altre parole, piu’ temporali. Con questo clima ‘super caldo’, appena entrera’ una perturbazione sul Mediterraneo, il rischio sara’ quello di fenomeni violenti.
I modelli meteorologici vedono un possibile peggioramento da meta’ della prossima settimana, quando sara’ necessaria attenzione per potenziali nubifragi lungo le coste e anche per le piogge classiche autunnali persistenti che cadranno su un terreno molto secco. Le previsioni parlano di piogge molto forti giovedi’ 3 e venerdi’ 4 al nord e su parte del centro Italia. Potrebbe essere la fine dell’estate 2022, ma la ‘novembrata’ prevista potrebbe essere solo ritardata.
Alcune proiezioni del centro meteo Ecmwf (Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine) indicano infatti un’ultima possibile ‘fiammata calda’ in contemporanea con l’Estate di San Martino, l’11 novembre.
I meteorologi spiegano che persiste l’anomalia climatica su gran parte d’Europa, che in questi giorni sta sperimentando temperature talora eccezionali, da piena estate, in particolare sugli Stati centro-occidentali. Un ottobre che non inverte, ma anzi consolida, il trend di un 2022 particolarmente caldo e avaro di precipitazioni.
Previsioni meteo Napoli: oggi ampio soleggiamento
Oggi su Napoli e provincia giornata caratterizzata da ampio soleggiamento. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 15 e sarà di 26°C, la minima di 15°C alle ore 7. I venti saranno al mattino moderati provenienti da Est-Nord-Est con intensità di circa 12km/h, deboli da Nord-Est al pomeriggio con intensità di circa 10km/h, alla sera moderati da Nord-Est con intensità tra 12km/h e 17km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 3.8, corrispondente a 643W/mq.
Articolo pubblicato il giorno 29 Ottobre 2022 - 11:00