Politica

Pippo Civati a Napoli, il 20 ottobre alla Fondazione Foqus

Condivid

Pippo Civati a Napoli, il 20 ottobre alla Fondazione Foqus. Appuntamento alle 19.30. Nell’incontro si parlerà di queste elezioni politiche, ma soprattutto di futuro e della sinistra possibile.

Archiviate le elezioni politiche del 25 settembre non si ferma il lavoro di costruzione di uno spazio politico di sinistra solido, coerente, battagliero e attivo sui temi del lavoro, dei diritti, della giustizia sociale e dell’ecologismo.

A dare continuità alla propria campagna elettorale proseguendo il tour nelle piazze e nelle strade d’Italia è Pippo Civati, candidato con la lista Alleanza Verdi e Sinistra in quota Possibile, partito di cui è fondatore e figura di spicco: giovedì 20 ottobre alle ore 19:30 sarà a Napoli, ospite del comitato di Napoli Possibile, presso la Fondazione Foqus ai Quartieri Spagnoli. Si parlerà di queste elezioni politiche, ma soprattutto di futuro e della sinistra possibile, anche attraverso le parole del suo libro “Un po’ di possibile (altrimenti soffoco)”, edito da People.

Lo stato delle cose, Pippo Civati

Queste le parole di Civati all’indomani del voto: “Qui si fa e si farà opposizione. In Parlamento ma nella società soprattutto. Con il contrasto ai pericoli che questa destra estrema ci presenta ma con una nostra idea di Paese. Con la relazione con le persone, con le parole, con gli impegni, con la nitidezza che ci vuole. Con i libri e con la cultura perché, anche se non sembra, i problemi provengono tutti da lì. La sinistra perde perché non è stata dalla parte dei più deboli, perché non ha difeso i salari che scendevano a precipizio, perché non ha fatto – lei – il reddito minimo dieci anni fa, perché non ha creduto nel cambiamento del modello di sviluppo (il clima!), perché ha governato troppo spesso senza politica. Perché ha scambiato i governi di tutti con un’opzione politica di parte. Perché non ha usato l’immaginazione buona, che serve – in nome di un realismo politico sciatto e senza aspettative. Perché ha approvato un sistema elettorale immondo e del tutto autolesionistico. Perché non è stata più sinistra. Lo sapevamo e lo dicevamo. Ora tocca farlo. L’invito è rivolto a tutte e a tutti. State sul pezzo, informatevi, studiate, parlate con le persone, iscrivetevi a un partito, a un sindacato, a un’associazione per i diritti di tutti e di ciascuno. Fate vivere le cose belle e fatele crescere. Solo così ne usciremo. Avevamo detto ‘campagna infinita’ e campagna infinita sarà. Grazie a tutte e a tutti. Di cuore”.


Articolo pubblicato il giorno 18 Ottobre 2022 - 11:41

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Omicidio per vendetta Kanun: chiesti ergastoli per i 2 killer napoletani e i complici

Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 21:20

Stadio Maradona, completato lo studio sul terzo anello: “Un passo avanti per il restyling”

Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:57

Napoli, nel 2025 la Tari cala per oltre metà dei cittadini

Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:12

Capri, riesplodono le polemiche sui collegamenti marittimi

Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:05

Morte della piccola Aurora, colpo di scena al processo, il pediatra: “Mai visitata”

Santa Maria Capua Vetere  - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:58

Mobilità dei taxi a Napoli, via libera a nuovi percorsi

Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:51