ÂÂParole in Circolazione. LiberiAmo la CulturaâÂÂ: Marinella guideràle biblioteche sociali. LâÂÂiniziativa ha come obiettivo quello di effettuare donazioni di libri in case carcerarie, case famiglia e luoghi di aggregazione.
Il viaggio del progetto âÂÂParole in Circolazioneâ è cominciato.
Dopo la presentazione del video promo sui canali social dellâÂÂAssociazione Italiana Biblioteche Sez. Campania ed al Campania Libri Festival, tenutosi al Palazzo Reale dal 29 settembre al 2 ottobre, partiranno gli incontri volti alla raccolta dei libri da destinare alle biblioteche sociali.
LâÂÂiniziativa, comâÂÂè stato giàanticipato, ha come obiettivo quello di effettuare donazioni di libri in case carcerarie, case famiglia e luoghi di aggregazione in cui la cultura possa diventare strumento di stimolo.
La raccolta saràguidata da una bambola di pezza, sostenibile, Marinella, che è il simbolo del progetto ed allo stesso tempo, fisicamente saràpresente nei luoghi, in cui, settimanalmente, si potranno donare i testi da destinare allâÂÂiniziativa.
A parlarne è Maria Pia Cacace, presidente dellâÂÂAIB Campania: âÂÂMarinella è una coloratissima bambolina di stoffa diventata il simbolo del progetto. Eâ stata sullo stand del Campania Libri Festival, quasi come se fosse una rappresentante di âÂÂParole in CircolazioneâÂÂ. Gireràle librerie in cui si potranno acquistare e donare i libri che, a loro volta, saranno destinati ai detenuti delle case circondariali o agli utenti di case famiglia.
Saràcreata una mappa sulla quale saranno rappresentate le tappe della bambola di pezza nonché un calendario con lâÂÂindicazione degli incontri. Le librerie, associazioni culturali o circoli di lettura che vorranno essere tappe del viaggio, potranno richiedere âÂÂla sostaâ di Marinella scrivendo a campania@aib.it.
In varie occasioni si terranno incontri di lettura con laboratori per bambini, il cui ricavato andràin donazione per lâÂÂacquisto di scaffali, libri, sedie e tavoli delle biblioteche sociali.
Coloro che vivono in condizioni di limitazione della libertà, sperimentano forme di disagio che possono essere migliorate e sollevate dalla lettura. Si tratta di un effetto quasi terapeutico del libro: distogliere lâÂÂattenzione dai temi quotidiani connessi alla reclusione per lâÂÂapertura di spazi di immaginazione diversi.
Sulla pagina Facebook di âÂÂParole in Circolazione. LiberiAmo la Culturaâ verranno indicati i punti in cui si terranno incontri di lettura, laboratori e raccolte di libri da donare.
Ercolano. Momenti strazianti e di dolore all'arrivo dei genitori del giovane Samuel, il 18enne albanese… Leggi tutto
Un deciso "no" al piano alternativo ai licenziamenti presentato dalla multinazionale dellâelettronica Jabil è stato… Leggi tutto
Ansia per la scomparsa di Alina Petrenko una donna di 50 anni, di origini rumene,… Leggi tutto
Castellammare. In un clima di forte tensione stamane ha riaperto la scuola media "Catello Salvati"… Leggi tutto
Napoli. Omicidio in serata a Ponticelli. Il cadavere di un uomo con precedenti penali è… Leggi tutto
Due imprenditori cinquantenni di Cesa sono stati indagati per stalking e tentata estorsione ai danni… Leggi tutto