Politica Napoli

Napoli, la Giunta comunale vara piano di Natale

Condivid

Napoli, la Giunta comunale vara piano di Natale: le azioni programmate per la mobilità cittadina durante le festività

La giunta comunale di Napoli ha approvato il piano della mobilita’ cittadina per il periodo delle festivita’ natalizie che sara’ in vigore dal 5 novembre all’8 gennaio 2023. Il provvedimento (in allegato) prevede, oltre alla Ztl del Centro Storico, per la quale sara’ in vigore nell’area del centro cittadino il divieto di transito per i bus turistici, l’attivazione di Taxi Sharing tra parcheggio Brin – Piazza Municipio – Piazza Plebiscito e viceversa.

Sarà rafforzato inoltre il trasporto pubblico di linea a supporto delle aree di sosta Bus dell’Area Est. Notevolmente potenziate, infine, le attivita’ finalizzate alla dissuasione della sosta vietata, alla gestione dei principali incroci ed al controllo dei bus turistici. In tale attività sarà impegnata, oltre alla Polizia Municipale, anche il personale Anm con qualifica di Ausiliari del Traffico.

“Napoli sta attraversando uno straordinario momento dal punto di vista delle presenze turistiche – ha osservato l’assessore comunale al Turismo Teresa Armato – abbiamo prenotazioni e alberghi pieni in ogni periodo dell’anno ma, come da tradizione, è il Natale il momento in cui si raggiunge il picco e questo richiede uno sforzo adeguato anche in termini di mobilità. Per questo abbiamo predisposto un piano di azioni combinate che andranno ad alleggerire la circolazione in centro ma anche a potenziare trasporti pubblici e controlli”.

“L’attesa grande affluenza di turisti è un’ottima notizia per Napoli, ma la mobilità verrà messa a dura prova – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità Edoardo Cosenza – Sarà molto importante rispettare le aree di parcheggio dei Bus turistici, privilegiando con uno sconto l’Area Nord vicino la stazione di Scampia e l’Area Ovest, a Fuorigrotta, nei pressi della Linea 2 e della Cumana”.

“La Polizia Locale sarà fortemente impegnata – ha affermato l’assessore alla Legalità Antonio De Iesu – in particolare per il controllo della viabilità e della legalità nelle zone a maggiore presenza turistica. Cercheremo di ridurre al massimo i disagi per i cittadini napoletani e di regalare una vacanza serena a tutti i turisti”.


Articolo pubblicato il giorno 28 Ottobre 2022 - 19:02

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Tragedia del Faito, una delle vittime è Carmine Parlato, fratello dell’autista del presidente Eav

Napoli– Si chiamava Carmine Parlato l’uomo che ha perso la vita nel tragico incidente avvenuto… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 19:46

Anacapri: ritrovato morto Daniele Vuotto, scomparso da una settimana

È stato ritrovato senza vita nel primo pomeriggio di oggi, intorno alle 15, il corpo… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 19:20

Funivia del Faito, il tragico precedente del 1960: anche allora 4 vittime nello schianto

Napoli – La storia della Funivia del Faito è segnata da un tragico precedente. Il… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 18:53

Caduta la Funivia sul Monte Faito: 4 morti e un disperso

Vico Equense– Una cabina della Funivia del Monte Faito è precipitata questa sera a monte… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 18:36

Brinkmann compie 125 anni: la storica orologeria di Napoli premiata dal Comune

Era il Giovedì Santo del 1900 quando Theo Brinkmann, giovane artigiano formato alla Reale Accademia… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 17:56

Proiettile in una busta al Comando dei vigili di Bacoli. Il sindaco: “Non ci intimidiscono”

Una busta anonima, un proiettile al suo interno, e un messaggio chiaro quanto inquietante: è… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 17:49