#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 21 Dicembre 2024 - 21:22
7.5 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Napoli inarrestabile: poker all’Ajax e qualificazione agli ottavi di Champions

Il Napoli è una macchina perfetta: quattro gol all’Ajax, quarta vittoria su quattro nel girone di Champions League e qualificazione aritmetica agli ottavi di finale con due turni di anticipo. Al Maradona gli azzurri battono 4-2 gli olandesi. A decidere la sfida due reti per tempo: Lozano e Raspadori nel primo, Kvaratskhelia e Osimhen nel secondo.

PUBBLICITA

Mister Spalletti, alle prese con l’assenza di Rrahmani per infortunio, punta su Juan Jesus al fianco di Kim. Così come ad Amsterdam è Mathias Olivera il titolare a sinistra con Di Lorenzo terzino destro e capitano. A centrocampo il solito trio formato da Anguissa, Lobotka e Zielinski. In attacco Lozano a destra con Kvaratskhelia dall’altro lato. Scelto ancora Raspadori dal 1′ e non Simeone, con Osimhen che parte dalla panchina.

Anche il tecnico degli olandesi Schreuder si affida al 4-3-3: in porta Pasveer, in difesa coppia formata da Timber e Blind con Bassey e Sanchez sulle fasce. Klaassen, Alvarez e Taylor prendono posto a centrocampo con Berghius, Judus e Bergwijn a comporre il trio d’attacco.

NAPOLI – AJAX : IL NAPOLI SEGNA DOPO NEMMENO 5 MINUTI

Bastano 4′ al Napoli per sbloccare il risultato. Lozano riceve sulla destra e tocca centralmente per Zielinski, il polacco restituisce al compagno con un pallonetto e il ‘Chucky’ insacca di testa, scavalcando Pasveer per l’1-0 azzurro. Reazione immediata dell’Ajax, che sfiora il pari prima con Kudus solo davanti al portiere e quindi con Berghuis, che con un gran sinistro a giro dal limite dell’area sfiora il palo a Meret battuto. Il bis azzurro arriva al 16′. Un inarrestabile Kvaratskhelia semina il panico sulla sinistra, scambia con Zielinski e trova quindi Raspadori in area: l’ex Sassuolo stoppa e calcia di sinistro lasciando sul posto Pasveer per il 2-0. Raddoppio che abbassa di tanto i ritmi della gara: il Napoli tiene il pallino del gioco e non concede nulla, il Maradona si infiamma alle giocate dei singoli ma non arrivano altre occasioni da segnalare. Il primo tempo si chiude con i padroni di casa avanti 2-0.

NAPOLI-AJAX : LA REAZIONE DELL’AJAX

Reazione d’orgoglio dell’Ajax al rientro dall’intervallo: al 49′ arriva il gol ospite che accorcia le distanze. Cross di Bassey dalla sinistra e colpo di testa in anticipo di Klaassen su Olivera, Meret tocca ma non basta: è 2-1. Al 50 altra brutta notizia per Spalletti: si fa male Anguissa, costretto al cambio. Entra Ndombele e contemporaneamente c’è il rientro in campo di Osimhen, che prende il posto di Raspadori. Al 53′ è proprio il centrocampista ex Tottenham a sfiorare il tris con un destro largo di poco. Terza rete che, però, non si fa attendere e che arriva al 60′ su calcio di rigore. E’ Timber a toccare di braccio in area su conclusione di Ndombele: penalty confermato al VAR e Kvaratskhelia non sbaglia, è 3-1 per i partenopei. L’Ajax torna in partita all’81’ per un calcio di rigore (molto generoso) fischiato dall’arbitro Zwayer per una leggera trattenuta di Juan Jesus su Brobbey. Bergwijn realizza dal dischetto: Meret intuisce ma non basta ed è 3-2.

Il Napoli chiude la pratica nel migliore dei modi: la rete del 4-2 la firma Victor Osimhen, al rientro in campo dall’infortunio per la prima volta dal 7 settembre scorso. Il nigeriano sfrutta una clamorosa disattenzione di Blind e insacca a porta vuota. Finisce così: azzurri a quota 12 punti e qualificati agli ottavi di finale di Champions League.


Articolo pubblicato il giorno 12 Ottobre 2022 - 20:40



Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leggi anche


Le Notizie del giorno

PUBBLICITA

Prossima Partita

Ultima Partita

Classifica


Cronache è in caricamento