Arte e Musei

Musei di Intesa Sanpaolo, domenica 9 ottobre ingresso gratuito

Condivid

Musei di Intesa Sanpaolo, domenica 9 ottobre ingresso gratuito. In occasione della Famu – Giornata nazionale delle famiglie al Museo, saranno aperte le quattro Gallerie d’Italia.

Domenica 9 ottobre, in occasione della Famu – Giornata nazionale delle famiglie al Museo, saranno aperte le quattro Gallerie d’Italia a Milano, Napoli, Torino e Vicenza, la Galleria di Palazzo degli Alberti a Prato e la Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi ad Arezzo, con ingresso gratuito e iniziative in presenza dedicate a bambini e ragazzi.

Ecco in sintesi i programmi di domenica 9 ottobre nelle diverse sedi museali. Alle Gallerie d’Italia – Milano, sono previste due visite guidate legate alla scoperta del mondo dei colori e al loro utilizzo nell’arte: alle ore 10.30 “Segreti in bottega”, adatto a bimbi dai 5 ai 9 anni e alle ore 15.30 “Officina del colore”, adatto a bimbi dai 10 ai 12 anni.

Prenotazione consigliata al numero verde 800.167619 o via mail all’indirizzo milano@gallerieditalia.com. Rientrano nella possibilita’ di visita gratuita anche i percorsi dedicati alle collezioni permanenti dell’Ottocento e Novecento italiani, Da Canova a Boccioni e Cantiere del ‘900 e la mostra “Gabriella Benedini. Athanor”.

Le Gallerie d’Italia – Napoli, invitano le famiglie alla scoperta delle luci e delle ombre della vita di uno dei più grandi artisti di tutti i tempi, proponendo la visita guidata con laboratorio “Caravaggio e i suoi fantastici amici!” in doppia replica, una alle ore 11.00 e una alle ore 17.00.

Il percorso è dedicato a bambini di età compresa tra i 6 ai 10 anni, con prenotazione obbligatoria al numero verde 800.167.619 o via mail all’indirizzo napoli@gallerieditalia.com. Il percorso espositivo permanente, accanto all’itinerario Da Caravaggio a Gemito con il nuovo allestimento del Martirio di sant’Orsola, propone la collezione di Intesa Sanpaolo di ceramiche attiche e magno-greche e il nuovo itinerario dedicato all’arte del Novecento.

Alle Gallerie d’Italia – Torino, è in programma alle ore 10.30 e alle ore 15.00 la visita guidata con laboratorio “Erbario in famiglia”, adatta alle famiglie con bambini dai 4 fino ai 12 anni: un percorso alla scoperta del concetto di biodiversità delle qualità della natura che ci circonda, visibile anche in una città e persino in un museo.

La prenotazione è obbligatoria al numero verde 800.167619 o scrivendo a torino@gallerieditalia.com.

Oltre alla mostra “Lisetta Carmi. Suonare forte”, sarà visitabile per tutta la giornata gratuitamente anche il piano nobile del museo, dove sono esposte in via permanente opere di arte barocca piemontese e le nove tele dell’Oratorio della Compagnia di San Paolo con episodi della vita del Santo.


Articolo pubblicato il giorno 7 Ottobre 2022 - 17:00

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Castello di Cisterna, in giro con revolver carico: arrestato

Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 12:03

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03