Memorial Gianni Del Sorbo: successo per il concerto. Borsa di studio e sostegno ai giovani musicisti locali
Si è tenuto sabato 29 ottobre ’22 nel cortile del Liceo Don Carlo La Mura di Angri il primo
Memorial Gianni Del Sorbo.
Il concerto evento in ricordo del Maestro ad un anno esatto dalla sua prematura dipartita. Tanti amici e colleghi, tutti validi musicisti, si sono alternati sul palco allestito appositamente per celebrare Gianni esattamente “come lui avrebbe voluto…” Questo il titolo dello spettacolo che ha avuto inizio con la proiezione del video di “Aria” brano inedito del Maestro e dedicato alla moglie Arianna Dragonetti che ha assistito allo show seduta in prima fila, accanto al Dirigente Scolastico del Liceo, il Professor Filippo Toriello che ha ospitato e sposato subito l’iniziativa non appena gli è stata proposta dall’ideatore e Direttore Artistico Giuseppe Novi.
A dara inizio al momento delle performance live è stato un allievo del M° Del Sorbo presso la scuola di musica Mousik’è di Gragnano. La stessa scuola, congiuntamente alla Happy Music Academy di Striano e a Follie Musicali di Angri sono le prime realtà del territorio che hanno già aderito all’istituzione della Borsa di Studio Gianni Del Sorbo, mettendo a disposizione delle persone più svantaggiate strumenti musicali e percorsi formativi.
La borsa sarà bandita dal Premio Città di Angri e dal Liceo Don Carlo La Mura e, grazie anche ai tanti musicisti che hanno già manifestato l’intenzione di partecipare al progetto mettendo a disposizione spazi attrezzati, professionalità e strumentazioni tecniche, oltre che i più svariati corsi di musica e canto, sarà esclusivamente a favore dei giovani del territorio.
Tante anche le formazioni che si sono esibite durante la serata: dai Los Amigos di Santanna agli Station Group, dagli Evergreen ai Fabula, dai Fuxia ai Mister C, fino agli Aphoteosis, storica band che ha contribuito a far sbocciare le doti artistiche del compianto Maestro Del Sorbo. Ed un altro Maestro – tra i tanti presenti – Antonello Buonocore, ha fatto un gradito quanto inaspettato regalo al pubblico presente: il brano “Un Senso” di Vasco Rossi, infatti, è stato eseguito dalla band e cantata dalla voce – registrata chiaramente – di Gianni Del Sorbo. Un brivido ha attraversato la mente e l’anima del già infreddolito pubblico.
Tra la sua voce e le immagini proiettate, Gianni Del Sorbo era lì, presentemtra la sua famiglia e gli amici più cari. La sua chitarra personale, esibita appositamente per
l’occasione ne certificava la partecipazione. Tutto esattamente “come lui avrebbe voluto…”
Articolo pubblicato il giorno 31 Ottobre 2022 - 15:50