Con un flash mob davanti l’ ex Centrale nucleare del Garigliano dove è stato aperto lo striscione con la scritta #liberidaiveleni, ha fatto tappa stamane nel casertano la campagna nazionale itinerante di Legambiente.
L’iniziativa vuole mettere in luce, ancora una volta, mancate bonifiche e situazioni di inquinamento su cui i cittadini, da anni, aspettano risposte pagando l’assenza di una politica trasversale e duratura per il risanamento e il rilancio dei territori e per la tutela dei cittadini. Erano presenti Stefano Ciafani, presidente nazionale Legambiente, Mariateresa Imparato, presidente Legambiente Campania, Antonio Gallozzi, direttivo Legambiente Campania e Carmine Venasco e Giulia Casella del circolo di Sessa Aurunca e i volontari dei circoli casertani
“In Italia, ad oggi, secondo gli ultimi dati disponibili, ci sono trentamila metri cubi di rifiuti radioattivi collocati in ventiquattro impianti, distribuiti su sedici siti in otto regioni. Parliamo – commenta Stefano Ciafani, presidente nazionale Legambiente – di strutture e siti di stoccaggio provvisori, che sono stati adattati, spesso per necessità, ma che non sono assolutamente idonei a mantenere in sicurezza i materiali radioattivi.
In Italia piuttosto che discutere inutilmente di apertura di nuove centrali nucleari sarebbe opportuno che il prossimo governo, in questa legislatura, risolvesse una volta per tutte, con trasparenza e coinvolgimento dei territori, la vicenda della costruzione del Deposito dei rifiuti radioattivi a bassa e media attività che devono essere smaltiti in Italia.
Per arrivare alla imprescindibile identificazione del sito idoneo, occorre avviare un percorso trasparente, partecipato e condiviso col territorio, che coinvolga i cittadini, le associazioni, le amministrazioni locali e la comunità scientifica”.
Ancora nessun vincitore del “6” al Superenalotto nell’estrazione di oggi, martedì 8 aprile 2025. La… Leggi tutto
Milano - Durante la prestigiosa cornice della Milano Design Week, illycaffè ha svelato al pubblico… Leggi tutto
Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi: tutti i numeri vincenti Anche oggi, come da… Leggi tutto
Una vicenda dai contorni inquietanti ma anche il riflesso di quanto la disinformazione possa complicare… Leggi tutto
A Bogliasco è ufficialmente cominciata l’operazione salvezza della Sampdoria, che si aggrappa ai protagonisti del… Leggi tutto
Il Tribunale dei ministri ha ufficialmente archiviato le accuse di peculato e rivelazione del segreto… Leggi tutto