Campania

Legambiente, Aiello del Sabato (Av) ospita la ‘meglio gioventù’

Condivid

Legambiente, Aiello del Sabato (Av) ospita la ‘meglio gioventù’. Con oltre 50 giovani provenienti da tutta la regione in prima linea per l’ambiente e il Pianeta.

Giustizia climatica, giustizia sociale, fonti rinnovabili. Sono i temi principali del Youth Climate Meeting Campania organizzato da Legambiente Campania che si svolgerà dal 7 al 9 ottobre presso la sede Scout Agesci Campania di Aiello del Sabato(Av).

Per tre giorni la città avellinese ospiterà la “meglio gioventù” oltre 50 volontari provenienti da tutta la Regione in prima linea per l’ambiente, consapevoli e convinti che per aiutare il Pianeta servono impegni e azioni concrete non più rimandabili. Saranno tre giorni intensi di workshop e tavoli tematici per confrontarsi su una delle più attuali tematiche ambientali: il cambiamento climatico, come affrontarlo e soprattutto come contrastarlo.

Tre giorni che serviranno a rendere più preparati e consapevoli i nostri circoli territoriali soprattutto su due temi fondamentali, l’energia e le disuguaglianze. Sono previsti due workshop, condotti attraverso la modalità non formale, il primo pone l’accento sulle rinnovabili mentre l’altro sulle azioni concrete che si possono mettere in campo per arginare le disparità sociali.

“Lo Youth Climate Meeting Campania – spiega Grazia Maria Forino, segreteria regionale Legambiente – è un’opportunità concreta di confronto e formazione scientifica sui principali temi ambientali e un laboratorio di idee e di proposte che avrà per protagonisti tanti giovani della nostra Regione. Le metodologie di confronto che adottiamo sono non formali e innovative. Crediamo, infatti, che incidere sulla giustizia climatica e quella sociale siano due leve fondamentali per contrastare il climate change .

La giusta transizione energetica deve partire dal basso e l’incontro che promuoviamo rappresenta un ulteriore passo di un percorso di formazione intrapreso con i nostri volontari per disseminare sui loro territori queste tematiche. Siamo convinti che i giovani possano davvero cambiare il mondo, hanno le idee ben chiare su quello che vogliono e sulle azioni che i grandi della terra devono mettere in campo per accelerare, davvero, la transizione ecologica ed energetica del Paese e per tutelare l’ambiente.”


Articolo pubblicato il giorno 6 Ottobre 2022 - 21:04

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, lesione al soleo per Neres: stop di un mese per l’attaccante brasiliano

Napoli– Brutte notizie per il Napoli e per Antonio Conte: David Neres sarà costretto ai… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 18:37

Napoli al ritmo di Jazz: dal 24 aprile eventi e artisti internazionali in giro per la città per il Programma OFF

Iniziano a Napoli le celebrazioni del jazz che anticipano la seconda edizione della Giornata Internazionale… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 18:20

Recupero Inter-Roma: verso domenica 27 aprile

Il big match Inter-Roma è già stato riprogrammato per domenica 27 aprile, mentre la sfida… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 18:16

Tragedia del Faito, 4 indagati. I NOMI

Napoli – Si aggrava il quadro investigativo sulla tragedia alla funivia del Monte Faito. Sono… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 17:49

Il rap di Guè fa scatenare The Desert Arena

Guè fa impazzire l'Egitto con un dinner party da urlo nel deserto Il rapper Guè,… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 17:37

Talento grezzo degli studenti del Marconi di Giugliano domina l’hackathon ad AreaLab 35

Studenti del Marconi di Giugliano conquistano l'innovazione in un Hackathon da brividi, trasformando la scuola… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 17:07