Campania

Legambiente, Aiello del Sabato (Av) ospita la ‘meglio gioventù’

Condivid

Legambiente, Aiello del Sabato (Av) ospita la ‘meglio gioventù’. Con oltre 50 giovani provenienti da tutta la regione in prima linea per l’ambiente e il Pianeta.

Giustizia climatica, giustizia sociale, fonti rinnovabili. Sono i temi principali del Youth Climate Meeting Campania organizzato da Legambiente Campania che si svolgerà dal 7 al 9 ottobre presso la sede Scout Agesci Campania di Aiello del Sabato(Av).

Per tre giorni la città avellinese ospiterà la “meglio gioventù” oltre 50 volontari provenienti da tutta la Regione in prima linea per l’ambiente, consapevoli e convinti che per aiutare il Pianeta servono impegni e azioni concrete non più rimandabili. Saranno tre giorni intensi di workshop e tavoli tematici per confrontarsi su una delle più attuali tematiche ambientali: il cambiamento climatico, come affrontarlo e soprattutto come contrastarlo.

Tre giorni che serviranno a rendere più preparati e consapevoli i nostri circoli territoriali soprattutto su due temi fondamentali, l’energia e le disuguaglianze. Sono previsti due workshop, condotti attraverso la modalità non formale, il primo pone l’accento sulle rinnovabili mentre l’altro sulle azioni concrete che si possono mettere in campo per arginare le disparità sociali.

“Lo Youth Climate Meeting Campania – spiega Grazia Maria Forino, segreteria regionale Legambiente – è un’opportunità concreta di confronto e formazione scientifica sui principali temi ambientali e un laboratorio di idee e di proposte che avrà per protagonisti tanti giovani della nostra Regione. Le metodologie di confronto che adottiamo sono non formali e innovative. Crediamo, infatti, che incidere sulla giustizia climatica e quella sociale siano due leve fondamentali per contrastare il climate change .

La giusta transizione energetica deve partire dal basso e l’incontro che promuoviamo rappresenta un ulteriore passo di un percorso di formazione intrapreso con i nostri volontari per disseminare sui loro territori queste tematiche. Siamo convinti che i giovani possano davvero cambiare il mondo, hanno le idee ben chiare su quello che vogliono e sulle azioni che i grandi della terra devono mettere in campo per accelerare, davvero, la transizione ecologica ed energetica del Paese e per tutelare l’ambiente.”


Articolo pubblicato il giorno 6 Ottobre 2022 - 21:04

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, riaperta alle 4,30 la Tangenziale: indagini sul telefonino dell’autista

Napoli - E' stata riaperta completamente al traffico in entrambe i sensi di marcia dalle… Leggi tutto

11 Marzo 2025 - 07:30

Blitz dei Nas tra Napoli e Salerno: 70 indagati per truffa al Servizio Sanitario Nazionale

Napoli - Dalle prime luci del giorno un’imponente operazione dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e… Leggi tutto

11 Marzo 2025 - 07:06

Terremoto ai Campi Flegrei: 8 scosse nella notte, la più forte di magnitudo 3.0

Un nuovo sciame sismico ha colpito i Campi Flegrei nella notte, con diverse scosse avvertite… Leggi tutto

11 Marzo 2025 - 06:23

Oroscopo di oggi 11 marzo 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrali per la giornata di oggi, con un focus particolare su amore,… Leggi tutto

11 Marzo 2025 - 06:10

Qualiano, ritrovato Mario Granata, l’anziano era scomparso da ieri

Un momento di apprensione si è concluso con un sospiro di sollievo a Qualiano, dove… Leggi tutto

10 Marzo 2025 - 21:34

Napoli, riapre un tratto della Tangenziale dopo l’incidente

Alle 19:30 di questa sera, sulla Tangenziale di Napoli, si è concluso il trasbordo del… Leggi tutto

10 Marzo 2025 - 20:59