Cronaca Giudiziaria

Insultarono inviata Rai de I Fatti Vostri: rito abbreviato per il ragazzo di Napoli

Condivid

È ripreso oggi il processo dinanzi al Tribunale di Napoli, a carico dei tre ragazzi, un napoletano, un palermitano ed un residente di Capua, accusati dei reati di diffamazione aggravata dall’utilizzo del mezzo social Facebook e minacce di morte nei confronti della giornalista Rai,  Claudia Marra, inviata dei I Fatti Vostri.

La giornalista stava seguendo il caso dei tre napoletani scomparsi in Messico e dopo la diretta Facebook di un loro familiare, che doveva essere intervistato dalla giornalista ma si rifiutò in quanto non accettava il copione che gli avrebbe imposto la Rai, a suo dire, seguirono pesanti polemiche ed insulti.

Da qui la querela sporta e il rinvio a giudizio dinanzi al Tribunale di Napoli, IV sez., Giudice Dott. Bardari, con la prima udienza che si è svolta il giorno 26 maggio. Hanno chiesto, ed ottenuto, la costituzione di parte civile il legale della giornalista Claudia Marra, L’Avv. Stile, e Unione Sindacato Giornalisti RAI con l’Avvocato Vasaturo.

È stata stralciata la posizione dell’imputato di Capua, per irreperibilità, e rinviata all’udienza di febbraio 2023; è stata stralciata anche la posizione del napoletano, per il quale si procederà con le forme del giudizio abbreviato, optato dal suo Difensore L’Avv VISCUSI e per il quale si ritornerà in aula il 3 novembre, solo per l’eventuale discussione, a meno di designazioni di altro giudice.

Udienza rinviata al 16 novembre 2022 per la trattazione del rito ordinario per l’unico imputato rimasto, il palermitano. Oggi è stata sentita la Dott.ssa Marra inviata dei Fatti Vostri, presente in aula con il suo legale.

Numerose le eccezioni sollevate dalla Difesa del napoletano, l’Avvocato Massimo Viscusi, tra cui l’incompetenza territoriale del Tribunale di Napoli e l’esclusione da parte civile dell’Unione Sindacato Giornalisti Rai.

Sono impegnati nel Collegio difensivo l’avvocato Massimo Viscusi del foro di Benevento, l’avvocata Mannino del foro di Palermo e l’avvocato Mugione del foro di Napoli.


Articolo pubblicato il giorno 6 Ottobre 2022 - 20:15

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, controlli sulla movida al Vomero: irregolarità in 17 locali

Ieri sera, nel quartiere Vomero di Napoli, un’operazione congiunta di Polizia di Stato, Guardia di… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 18:10

Serrara Fontana, arrestato 48enne napoletano: aggredisce vicina e agenti

Serrara Fontana  - Nella serata di ieri, le forze dell'ordine hanno posto fine ad una… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 17:47

Napoli, ladro scassina il ristorante “Il Sole di Notte”. Luca Di Stefano posta il video

Napoli - Vale più il danno fatto che la cifra rubata. Stanotte un ladro armato… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 17:27

Monopoli di Stato contro operatori privati: chi vince nell’economia del gioco d’azzardo?

Negli ultimi decenni, il settore del gioco d’azzardo ha subito profonde trasformazioni, soprattutto in Europa.… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 15:39

Papa Francesco invoca la pace a Gaza e poi scende tra i fedeli a piazza San Pietro

Città del Vaticano - Una Piazza San Pietro gremita ha accolto Papa Francesco per la… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 15:31

Ponticelli, tenta estorsione a un commerciante: arrestato 44enne

Napoli– Si è presentato in un negozio del quartiere Ponticelli pretendendo denaro dal titolare, ma… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 15:17