Cronaca Giudiziaria

Insultarono inviata Rai de I Fatti Vostri: rito abbreviato per il ragazzo di Napoli

Condivid

È ripreso oggi il processo dinanzi al Tribunale di Napoli, a carico dei tre ragazzi, un napoletano, un palermitano ed un residente di Capua, accusati dei reati di diffamazione aggravata dall’utilizzo del mezzo social Facebook e minacce di morte nei confronti della giornalista Rai,  Claudia Marra, inviata dei I Fatti Vostri.

La giornalista stava seguendo il caso dei tre napoletani scomparsi in Messico e dopo la diretta Facebook di un loro familiare, che doveva essere intervistato dalla giornalista ma si rifiutò in quanto non accettava il copione che gli avrebbe imposto la Rai, a suo dire, seguirono pesanti polemiche ed insulti.

Da qui la querela sporta e il rinvio a giudizio dinanzi al Tribunale di Napoli, IV sez., Giudice Dott. Bardari, con la prima udienza che si è svolta il giorno 26 maggio. Hanno chiesto, ed ottenuto, la costituzione di parte civile il legale della giornalista Claudia Marra, L’Avv. Stile, e Unione Sindacato Giornalisti RAI con l’Avvocato Vasaturo.

È stata stralciata la posizione dell’imputato di Capua, per irreperibilità, e rinviata all’udienza di febbraio 2023; è stata stralciata anche la posizione del napoletano, per il quale si procederà con le forme del giudizio abbreviato, optato dal suo Difensore L’Avv VISCUSI e per il quale si ritornerà in aula il 3 novembre, solo per l’eventuale discussione, a meno di designazioni di altro giudice.

Udienza rinviata al 16 novembre 2022 per la trattazione del rito ordinario per l’unico imputato rimasto, il palermitano. Oggi è stata sentita la Dott.ssa Marra inviata dei Fatti Vostri, presente in aula con il suo legale.

Numerose le eccezioni sollevate dalla Difesa del napoletano, l’Avvocato Massimo Viscusi, tra cui l’incompetenza territoriale del Tribunale di Napoli e l’esclusione da parte civile dell’Unione Sindacato Giornalisti Rai.

Sono impegnati nel Collegio difensivo l’avvocato Massimo Viscusi del foro di Benevento, l’avvocata Mannino del foro di Palermo e l’avvocato Mugione del foro di Napoli.


Articolo pubblicato il giorno 6 Ottobre 2022 - 20:15

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Caserta, bar in fiamme al centro commerciale Izzo Center

Santa Maria al Vico - Paura ieri sera per un incendio che si è sviluppato… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 08:24

Napoli, bomba davanti alla sede della Grimaldi Lines

Napoli - Un ordigno artigianale è esploso davanti agli uffici della compagnia di navigazione Grimaldi,… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 06:26

Oroscopo di oggi 21 gennaio 2025

Ecco le previsioni astrologiche per oggi, 21 gennaio 2025, suddivise per ciascun segno zodiacale con… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 06:09

Scampia, un chilo di stupefacenti in casa: arrestati mamma e figlio

NAPOLI – Una 50enne e il figlio di 27 anni, entrambi residenti a Scampia, sono… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 21:55

Premio Napoli, ecco tutti i vincitori

Il riconoscimento letterario più antico d'Italia ha celebrato la sua 70esima edizione unendo letteratura, teatro… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 21:38

Vico Equense, Simone Tempia ed il suo “Vita con Lloyd”

Riflettori puntati su Simone Tempia ed il suo saggio maggiordomo Lloyd - fenomeno letterario con… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 21:16