Italia

I 5 guasti più frequenti in un’auto segnalati sul quadro strumenti

Condivid

Oggi giorno i computer di bordo delle auto sono un equipaggiamento essenziale per l’automobilista, ti permettono di prevenire guasti ed evitare danni alla vettura. Capire quali spie collegano il guasto al componente dell’auto è abbastanza intuitivo. Riportati sui manuali forniti di serie dal costruttore si possono trovare tutte le tipologie di spie segnaletiche presenti sul quadro strumenti. Riportati in quest’articolo troverai elencate le 5 spie di guasti più frequenti che perseguitano tutti gli automobilisti.

Spia motore

Questa spia nei motori di nuova generazione indica l’anomalia del sistema antinquinamento. Solitamente si accende in caso di problemi al filtro antiparticolato o valvole EGR. Il problema potrebbe essere legato a diversi fattori come ad esempio una grossa percentuale di fuliggine o iniettori nelle auto Diesel, mentre nella pompa per le auto a motore benzina. Nei diesel prima di intervenire meccanicamente è consigliata la rigenerazione forzata, non è altro che un’operazione eseguita tramite diagnostica del veicolo e serve per liberare il filtro antiparticolato. Nei motori benzina si interviene meccanicamente.

Spia preriscaldamento

La spia del preriscaldamento è presente solo ed esclusivamente sui motori ad alimentazione diesel. Questa spia ha il compito di segnalare il corretto funzionamento delle candelette di accensione che servono a surriscaldare il combustibile per agevolare la messa in moto della vettura. Solitamente la spia resta accesa per qualche secondo prima dell’accensione. Se la spia rimane fissa invece la centralina segnala l’errore della candeletta bruciata.

Spia pressione gomme

La spia pressione gomme serve per segnalare una bassa pressione o uno pneumatico forato. Girare con le ruote sgonfie o con una gomma bucata fa sì che l’ABS segnali il dislivello alla centralina facendo accendere la spia. Sui veicoli provvisti di valvole TPMS la spia capita molto spesso che un sensore delle valvole si possa scaricare o rompere segnalando la spia fissa sul quadro strumenti.

  • Spia olio motore

La spia dell’olio motore è molto importante, può indicare la mancanza di olio all’interno della coppa e visto che l’olio motore è indispensabile per lubrificare i componenti chiave di un propulsore questa spia è di fondamentale importanza. Una volta accesa è consigliato di arrestare il veicolo. La spia olio motore in alcuni veicoli può essere gialla anziché rossa e lampeggia invece che rimanere fissa, ciò può significare che bisogna effettuare il cambio olio alla vettura.

  • Spia liquido di raffreddamento

In caso di accensione improvvisa della spia rossa del liquido di raffreddamento è necessario arrestare l’auto e fermarsi. Questa spia indica la temperatura del liquido all’interno dell’impianto di raffreddamento, una volta accesa significa che al suo interno il liquido ha raggiunto temperature altissime. In alcune auto di recente fabbricazione invece questa spia la si può trovare in blu, significa che il liquido ha bisogno di essere rabboccato.


Articolo pubblicato il giorno 17 Ottobre 2022 - 09:14

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11