Oggi giorno i computer di bordo delle auto sono un equipaggiamento essenziale per l’automobilista, ti permettono di prevenire guasti ed evitare danni alla vettura. Capire quali spie collegano il guasto al componente dell’auto è abbastanza intuitivo. Riportati sui manuali forniti di serie dal costruttore si possono trovare tutte le tipologie di spie segnaletiche presenti sul quadro strumenti. Riportati in quest’articolo troverai elencate le 5 spie di guasti più frequenti che perseguitano tutti gli automobilisti.
Indice Articolo
Questa spia nei motori di nuova generazione indica l’anomalia del sistema antinquinamento. Solitamente si accende in caso di problemi al filtro antiparticolato o valvole EGR. Il problema potrebbe essere legato a diversi fattori come ad esempio una grossa percentuale di fuliggine o iniettori nelle auto Diesel, mentre nella pompa per le auto a motore benzina. Nei diesel prima di intervenire meccanicamente è consigliata la rigenerazione forzata, non è altro che un’operazione eseguita tramite diagnostica del veicolo e serve per liberare il filtro antiparticolato. Nei motori benzina si interviene meccanicamente.
La spia del preriscaldamento è presente solo ed esclusivamente sui motori ad alimentazione diesel. Questa spia ha il compito di segnalare il corretto funzionamento delle candelette di accensione che servono a surriscaldare il combustibile per agevolare la messa in moto della vettura. Solitamente la spia resta accesa per qualche secondo prima dell’accensione. Se la spia rimane fissa invece la centralina segnala l’errore della candeletta bruciata.
La spia pressione gomme serve per segnalare una bassa pressione o uno pneumatico forato. Girare con le ruote sgonfie o con una gomma bucata fa sì che l’ABS segnali il dislivello alla centralina facendo accendere la spia. Sui veicoli provvisti di valvole TPMS la spia capita molto spesso che un sensore delle valvole si possa scaricare o rompere segnalando la spia fissa sul quadro strumenti.
La spia dell’olio motore è molto importante, può indicare la mancanza di olio all’interno della coppa e visto che l’olio motore è indispensabile per lubrificare i componenti chiave di un propulsore questa spia è di fondamentale importanza. Una volta accesa è consigliato di arrestare il veicolo. La spia olio motore in alcuni veicoli può essere gialla anziché rossa e lampeggia invece che rimanere fissa, ciò può significare che bisogna effettuare il cambio olio alla vettura.
In caso di accensione improvvisa della spia rossa del liquido di raffreddamento è necessario arrestare l’auto e fermarsi. Questa spia indica la temperatura del liquido all’interno dell’impianto di raffreddamento, una volta accesa significa che al suo interno il liquido ha raggiunto temperature altissime. In alcune auto di recente fabbricazione invece questa spia la si può trovare in blu, significa che il liquido ha bisogno di essere rabboccato.
L'Italia ha conquistato un posto ai quarti di finale della Nations League, sconfiggendo il Belgio… Leggi tutto
Napoli. Cosa è successo a Salvatore Cannova dal pomeriggio di venerdì 8 novembre quando si… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+'al concorso di oggi del Superenalotto. Centrati cinque '5' da oltre 34mila… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 14 novembre: BARI 57 43 75 28 29… Leggi tutto
ROMA (ITALPRESS) - Le previsioni per la stagione invernale in Italia segnalano un leggero calo… Leggi tutto
Sala Consilina, Sassano, San Giovanni a Piro, Sapri, Teggiano e Vibonati sono soltanto alcuni dei… Leggi tutto