Maddaloni. Sequestrati 11 chilogrammi di funghi porcini senza etichettatura e tracciamento venduti in strada illegalmente.
Nell’ambito di apposita attività di controlli tesa a contrastare il commercio itinerante illegale di funghi allo stato sfuso, i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Marcianise, in agro del comune di Maddaloni lungo la Strada Statale N. 265 del Ponti della Valle, hanno rinvenuto una persona che era intenta a vendere funghi porcini freschi allo stato sfuso in forma itinerante, utilizzando la propria autovettura per tale finalità, e che pubblicizzava il prodotto con un cartello riportante la dicitura “Funghi Porcini”.
Tale forma di commercio itinerante, che ha per oggetto i funghi freschi allo stato sfuso, è espressamente vietata da un’Ordinanza del Ministero della Salute in quanto potrebbe essere potenzialmente pericolosa per la salute pubblica per ragioni di igiene e perché non risulta garantita la commestibilità e la tracciabilità del prodotto.
Pertanto, integrando la condotta di specie un reato contro la salute pubblica, i predetti militari hanno proceduto al sequestro giudiziario del prodotto rinvenuto in vendita, quantificato in 11 kg di porcini freschi allo stato sfuso, ed hanno deferito in stato di libertà il trasgressore per inosservanza di un provvedimento impartito dall’Autorità per ragioni d’igiene e di salute pubblica.
Scafati - Una nube tossica generata da roghi incontrollati presso il sito di stoccaggio rifiuti… Leggi tutto
La Corte di Cassazione ha messo la parola fine a una lunga disputa legale, respingendo… Leggi tutto
Santa Maria a Vico – "Che siete venuti a fare?" Furono queste le parole con… Leggi tutto
Il Premio Bianca d'Aponte, giunto alla sua 21a edizione, è un importante contest per cantautrici,… Leggi tutto
Faccere, l’ultima creazione firmata da Massimo Andrei e diretta da Peppe Miale, sta conquistando il… Leggi tutto
San Giorgio a Cremano – “Ho temuto di non rivedere più mio figlio”. Con la… Leggi tutto