Economia

E-Commerce in Italia: Trend sempre in crescita

Condivid

I consumatori italiani stanno abbracciando sempre più i servizi digitali e il mercato diventa anno per anno più sofisticato. Questo trend inoltre è in costante crescita nonostante l’economia digitale italiana sia fanalino di coda rispetto ad altri paesi europei. Premesso ciò, vediamo per quali motivi il settore del commercio elettronico si sta rivelando fruttuoso per gli investitori che propongono servizi e prodotti online.

Le attuali tendenze dell’e-commerce in Italia

Il numero dei web shopper italiani è in costante aumento, e a dimostrazione di ciò basta sapere che nell’anno 2020 circa l’8% di tutte le vendite al dettaglio è stato completato online come spiega SemantycaWeb agenzia specializzata nella realizzazione di siti web professionali a Firenze. Inoltre tantissimi acquisti vengono effettuati da dispositivi mobili che rappresentano circa il 40% di tutte le vendite digitali. I principali fattori che stanno contribuendo a questo trend di crescita dell’e-commerce italiano sono innanzitutto legati alla presenza di Web Agency come ad esempio quella per la realizzazione siti web Firenze. Altri fattori sono tuttavia degni di essere analizzati e riguardano quanto di seguito descritto:

  • Miglioramento delle infrastrutture di accesso a Internet e maggiore disponibilità di connessione a banda larga.
  • Presenza di dispositivi mobili e smartphone tra i più alti al mondo, che consente a gestori di e-commerce italiani e consumatori di sfruttare le nuove tecnologie per transazioni in massima sicurezza
  • Crescente riconoscimento dell’e-commerce come strumento più economico ed efficiente per servire e supportare i clienti.

Il commercio elettronico italiano in cifre

Il mercato dell’e-commerce in Italia è cresciuto a due cifre dal 2017, generando circa 36 miliardi di euro nel 2020. Il numero di acquirenti web è quindi in costante aumento e il 93% della popolazione italiana è online. Nonostante i trend positivi, nel 2019 il mercato dell’e-commerce nazionale valeva tuttavia solo un terzo di quello del Regno Unito, metà del mercato tedesco e due terzi di quello francese. Per quanto riguarda invece l’andamento dei pagamenti anche se le carte di credito e di debito rappresentano il 40% della quota di mercato, l’uso del portafoglio digitale è anch’esso in forte crescita. Infatti, alcuni autorevoli siti del settore economico che si occupano di effettuare analisi di mercato, prevedono che entro la fine di quest’anno dovrebbero ulteriormente aumentare del 26,7% circa. Detto ciò, è importante sottolineare che oltre il 60% delle aziende italiane utilizza l’e-commerce per vendere i propri prodotti ai mercati esteri. Nello specifico si tratta principalmente di paesi aderenti all’Unione Europea con il 21% in Francia, il 19% in Spagna e il 18% in Germania. Al di fuori dell’UE, si nota anche che il 14% delle aziende italiane vende negli Stati Uniti e nel Regno Unito, il 6% in Asia (5% in Cina, 2% in Giappone e 4% in altri mercati asiatici) e il 3% in Sud America.

I servizi offerti dagli e-commerce italiani

Le piattaforme di vendita al dettaglio internazionali hanno una forte influenza sul mercato dell’e-commerce italiano. I siti più diffusi includono: Subito.it, Aliexpress.com, Zalando.it, Autoscout24.it, Groupon.it e tanti altri. Premesso ciò, va altresì aggiunto che molte aziende presenti in Italia e ad essi affiliati offrono ai consumatori soluzioni digitali di successo e siti di e-commerce multilingue, multivaluta, multiraccolta e con diverse tipologie di prodotti. Questi tipi di attività supportano i marchi gestendo tutti gli aspetti dei propri e-store, tra cui strategia di vendita al dettaglio, pianificazione delle attività, comunicazione, web marketing, gestione del negozio, assistenza clienti, fatturazione e riscossione dei pagamenti. Infine va aggiunto che questi canali offrono opportunità alle piccole e medie imprese interessate a vendere sul mercato italiano. Per tale motivo il trend è in crescita anche per quanto riguarda gli investitori privati e affiliati alle più note catene di distribuzione di e-commerce presenti sul panorama online internazionale.


Articolo pubblicato il giorno 5 Ottobre 2022 - 09:07

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Redazione
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Le Serre di Graefer aprono le porte alla Reggia di Caserta, un evento che promette sorprese tra arte e natura

Le Serre di Graefer si preparano a un evento straordinario, un'opportunità da non perdere per… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 17:42

Avellino, detenuto aggredito in carcere: è grave in ospedale

Avellino– Un nuovo episodio di violenza scuote la Casa Circondariale di Avellino. Un detenuto di… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 17:12

Pompei si riaccende con il ritorno della musica, ecco la seconda edizione dell’evento che conquista il sito archeologico

Un evento epocale si preannuncia per giovedì 10 aprile 2025, alle ore 11:30, quando il… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 17:07

Aggressioni agli arbitri, l’AIA si ribella: sito oscurato in segno di protesta. Sdegno dopo l’ultimo caso in Sicilia

ROMA – Un gesto forte, simbolico ma carico di significato: l'Associazione Italiana Arbitri (AIA) ha… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 16:58

Salernitana, esonerato Roberto Breda: arriva Pasquale Marino

La Salernitana cambia guida tecnica: il club campano ha ufficializzato l’esonero di Roberto Breda, sollevato… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 16:51

Capello non ha dubbi: “Bologna-Napoli decisiva per lo scudetto”

Fabio Capello non ha dubbi: la sfida tra Bologna e Napoli in programma questa sera… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 16:44