Economia

E-Commerce in Italia: Trend sempre in crescita

Condivid

I consumatori italiani stanno abbracciando sempre più i servizi digitali e il mercato diventa anno per anno più sofisticato. Questo trend inoltre è in costante crescita nonostante l’economia digitale italiana sia fanalino di coda rispetto ad altri paesi europei. Premesso ciò, vediamo per quali motivi il settore del commercio elettronico si sta rivelando fruttuoso per gli investitori che propongono servizi e prodotti online.

Le attuali tendenze dell’e-commerce in Italia

Il numero dei web shopper italiani è in costante aumento, e a dimostrazione di ciò basta sapere che nell’anno 2020 circa l’8% di tutte le vendite al dettaglio è stato completato online come spiega SemantycaWeb agenzia specializzata nella realizzazione di siti web professionali a Firenze. Inoltre tantissimi acquisti vengono effettuati da dispositivi mobili che rappresentano circa il 40% di tutte le vendite digitali. I principali fattori che stanno contribuendo a questo trend di crescita dell’e-commerce italiano sono innanzitutto legati alla presenza di Web Agency come ad esempio quella per la realizzazione siti web Firenze. Altri fattori sono tuttavia degni di essere analizzati e riguardano quanto di seguito descritto:

  • Miglioramento delle infrastrutture di accesso a Internet e maggiore disponibilità di connessione a banda larga.
  • Presenza di dispositivi mobili e smartphone tra i più alti al mondo, che consente a gestori di e-commerce italiani e consumatori di sfruttare le nuove tecnologie per transazioni in massima sicurezza
  • Crescente riconoscimento dell’e-commerce come strumento più economico ed efficiente per servire e supportare i clienti.

Il commercio elettronico italiano in cifre

Il mercato dell’e-commerce in Italia è cresciuto a due cifre dal 2017, generando circa 36 miliardi di euro nel 2020. Il numero di acquirenti web è quindi in costante aumento e il 93% della popolazione italiana è online. Nonostante i trend positivi, nel 2019 il mercato dell’e-commerce nazionale valeva tuttavia solo un terzo di quello del Regno Unito, metà del mercato tedesco e due terzi di quello francese. Per quanto riguarda invece l’andamento dei pagamenti anche se le carte di credito e di debito rappresentano il 40% della quota di mercato, l’uso del portafoglio digitale è anch’esso in forte crescita. Infatti, alcuni autorevoli siti del settore economico che si occupano di effettuare analisi di mercato, prevedono che entro la fine di quest’anno dovrebbero ulteriormente aumentare del 26,7% circa. Detto ciò, è importante sottolineare che oltre il 60% delle aziende italiane utilizza l’e-commerce per vendere i propri prodotti ai mercati esteri. Nello specifico si tratta principalmente di paesi aderenti all’Unione Europea con il 21% in Francia, il 19% in Spagna e il 18% in Germania. Al di fuori dell’UE, si nota anche che il 14% delle aziende italiane vende negli Stati Uniti e nel Regno Unito, il 6% in Asia (5% in Cina, 2% in Giappone e 4% in altri mercati asiatici) e il 3% in Sud America.

I servizi offerti dagli e-commerce italiani

Le piattaforme di vendita al dettaglio internazionali hanno una forte influenza sul mercato dell’e-commerce italiano. I siti più diffusi includono: Subito.it, Aliexpress.com, Zalando.it, Autoscout24.it, Groupon.it e tanti altri. Premesso ciò, va altresì aggiunto che molte aziende presenti in Italia e ad essi affiliati offrono ai consumatori soluzioni digitali di successo e siti di e-commerce multilingue, multivaluta, multiraccolta e con diverse tipologie di prodotti. Questi tipi di attività supportano i marchi gestendo tutti gli aspetti dei propri e-store, tra cui strategia di vendita al dettaglio, pianificazione delle attività, comunicazione, web marketing, gestione del negozio, assistenza clienti, fatturazione e riscossione dei pagamenti. Infine va aggiunto che questi canali offrono opportunità alle piccole e medie imprese interessate a vendere sul mercato italiano. Per tale motivo il trend è in crescita anche per quanto riguarda gli investitori privati e affiliati alle più note catene di distribuzione di e-commerce presenti sul panorama online internazionale.


Articolo pubblicato il giorno 5 Ottobre 2022 - 09:07

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44