Arte e Musei

Domani a Palazzo Reale due visite guidate nei depositi e apertura serale a 2 euro

Condivid

Domani a Palazzo Reale due visite guidate nei depositi e apertura serale a 2 euro. La visita è condotta da storici dell’arte e restauratori

Due eventi straordinari al Palazzo Reale di Napoli domani, sabato 15 ottobre, offriranno ai visitatori l’opportunità di scoprire luoghi eccezionalmente aperti e in orari inusuali.

Sono in programma due visite guidate (con obbligo di prenotazione) comprese nel prezzo del biglietto, alle ore 10.00 e 11,30 nei depositi e nel laboratorio di restauro, normalmente chiusi al pubblico.

La visita, condotta da storici dell’arte e restauratori, si snoda attraverso il piano ammezzato, dove nel XIX secolo erano ubicati i locali di servizio alle cucine reali, ancora riconoscibili per la presenza dei piani e dei pavimenti maiolicati, di mensole e dispense.

Tra le opere conservate nei depositi era custodita anche la collezione della Regina Margherita di Savoia che la settimana scorsa è stata trasferita a Trani per una mostra nell’ambito del progetto “100 opere tornano a casa”, curato dalla Direzione Regionale Musei, inaugurata il 12 ottobre. La collezione fu restaurate nel 2004 per un’esposizione a Palazzo Reale e fu proprio in occasione di questo lavoro che fu aperto il laboratorio in cui gli operatori del restauro, da allora, si prendono cura del patrimonio artistico del museo.

Nella stessa giornata, l’Appartamento Storico rimarrà aperto in orario serale, dalle 20.00 alle 23,00 (ultimo ingresso ore 22.00) al prezzo simbolico di 2 euro. L’iniziativa “Un sabato da Re” permette di visitare l’Appartamento Storico a un costo ridotto di 2 euro, non prenotabile, ma acquistabile direttamente a Palazzo Reale, in Piazza del Plebiscito.

L’iniziativa, nell’ambito dei progetti di valorizzazione 2022, è partita lo scorso 1° ottobre e prevede aperture con cadenza quindicinale. I prossimi appuntamenti sono in programma il 29 ottobre, il 5 e il 19 novembre 2022.


Articolo pubblicato il giorno 14 Ottobre 2022 - 20:01

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52

Mugnano, 2 rapine a mano armata sulla Circumvallazione: il video shock

Mugnano - Due rapine in pochi minuti, in piena serata e a pochi passi dalla… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:45

Como Napoli, Fabregas esulta: “Vittoria di mentalità. Giocare contro Conte è un’esperienza”

COMO – La sconfitta del Napoli al Sinigaglia ha sancito il sorpasso dell'Inter in vetta… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:26

Napoli ko a Como, De Laurentiis: “Un punto in meno non ci deve spaventare, siamo una grande squadra con un grande allenatore”

COMO – Brusco passo falso per il Napoli, che al Sinigaglia cede 2-1 contro il… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:19

Como Napoli, Conte: “Sconfitta che fa male. Io primo responsabile, dobbiamo crescere”

Antonio Conte non nasconde l’amarezza dopo la sconfitta del Napoli contro il Como per 2-1,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:12