In due anni di pandemia le visualizzazioni sui canali social del Ministero della Salute hanno registrato un vero proprio boom, passando da 36 milioni del 2019 a 243 milioni del 2021.
Mentre il numero 1500 messo a disposizione per fornire informazioni h24 su temi come vaccini e green pass, fino al 31 settembre 2021 ha risposto a 3,2 mln di chiamate, di cui ben 70.000 dall’estero. A riportarlo è la Relazione sullo Stato Sanitario del Paese 2017-2021, pubblicata sul portale del Ministero della Salute e inviata al Parlamento.
L’informativa sullo stato di salute della popolazione e sull’attuazione delle politiche sanitarie mostra come il Covid-19 abbia portato i cittadini a informarsi di persona sui canali di comunicazione digitale del Ministero della Salute, andando direttamente alla fonte delle notizie.
“Nel periodo pandemico i canali di comunicazione social del Ministero della salute che consentono un livello di comunicazione diretto e immediato con gli utenti, hanno registrato una crescita esponenziale”.
In particolare il canale Facebook ha totalizzato complessivamente 1.5 milioni di follower (con un aumento del 5%), il canale Twitter 283.859 follower (+30%), Instagram 609.978 follower (+10%) e YouTube 39.100 follower (+12%).Infine, le informazioni provenienti dal Ministero della salute sono considerate dall’83% degli italiani attendibili o molto attendibili.
Articolo pubblicato il giorno 20 Ottobre 2022 - 15:15