“Il provvedimento dell’Asl non colpisce solo Brandi, ma la storia della Margherita e di un intero sistema che gira intorno alla pizza e che è reduce da tre anni di sofferenza”.
Antonio Pace, presidente dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, stenta a credere alla notizia della chiusura disposta dall’Asl della pizzeria che si vanta di essere la più antica del mondo. “Non conosco nel merito le inadempienze contestate – dice Pace – ma mi sembra una misura severa. Penso che si potesse essere meno energici e concedere un po’ di tempo in più. Il mondo delle pizzerie è in grande crisi economica e un po’ di tempo in più non avrebbe guastato.
Chiudere un locale – è la tesi di Pace – è qualcosa di eclatante e dannoso e che resta per sempre impresso su un marchio, a maggior ragione se storico . E’ un danno per l’ immagine della pizza nel mondo e per il portafoglio. Un po’ di comprensione e di attenzione in più non avrebbero fatto male”.
Anche perché i danni d’immagine ipotizzabili rischiano di essere rilevanti. “Si tratta – argomenta Pace – di un provvedimento dannoso che farà il giro del mondo. Non avrebbe fatto notizia se avesse riguardato una pizzeria qualunque, ma qui si va a colpire la storia della pizza. Nelle prossime settimane sono atteso in Canada e Giappone e non mi meraviglierei se la notizia fosse arrivata anche laggiù: è stata colpita la storia della margherita che ha in Brandi un testimonial d’eccezione.
[irp posts=”528958″ ]
[irp posts=”528712″ ]
Concludo rilevando che sarebbe stata opportuna una mano più leggera da parte degli organismi sanitari anche in considerazione del fatto che si parla di un settore che da tre anni è in sofferenza. Quando si contestano delle carenze igienico sanitarie – spiega Pace – il più delle volte significa dover metter mano al portafoglio e di questi tempi non è facile per nessuno”.
Una telefonata incauta ha fatto crollare l’intero sistema criminale della banda dei tabaccai, specializzata in… Leggi tutto
Un'operazione congiunta dei Carabinieri del Comando provinciale di Potenza, coordinata dalla Procura della Repubblica del… Leggi tutto
Nelle strade e nelle piazze della città sono ancora appesi striscioni e festoni per celebrare… Leggi tutto
Mondragone - Svolta nelle indagini sull'omicidio avvenuto ieri mattina presso la stazione di servizio Eni… Leggi tutto
Castellammare - Proseguono senza sosta le indagini sulla tragedia della funivia del Faito, costata la… Leggi tutto
Gragnano - C'è anche il fratello del boss Leonardo Di Martino o' lione tra i… Leggi tutto