Calcio

Champions League: già in 5 agli ottavi, ecco le combinazioni

Condivid

E’ tempo di verdetti in Champions League. In cinque sono già qualificate agli ottavi del torneo ma, fra domani e mercoledì, altre 12 squadre potrebbero essere promosse.

Champions League, il punto sulle italiane

Per quanto riguarda le italiane, il futuro della Juventus è legato a un filo sottile, che rischia di spezzarsi già domani, dopo la sfida di Lisbona contro il Benfica; quello del Milan, per ora, è più rosso che nero; sorride, invece, l’Inter; mentre il percorso netto del Napoli ha già fruttato la qualificazione per gli ottavi. Anche altre big del calcio europeo, come il Barcellona, l’Ajax e l’Atletico Madrid, non possono sorridere, perché con più d’un piede fuori dalla più gloriosa e remunerativa competizione europea per club.

Il mal comune c’è, non si vede tuttavia il mezzo gaudio. Il destino dei catalani è addirittura legato all’Inter che, se dovesse battere – com’è del resto nelle previsioni – mercoledì sera i cechi del Viktoria Plzen, pur aggiudicandosi il confronto casalingo contro il Bayern Monaco (finora sempre vittorioso), uscirebbero. Attualmente le qualificate agli ottavi (fra domani e dopodomani per alcune può pur arrivare l’aritmetico primato nel girone) sono il Bayern Monaco, i belgi del Club Brugge, il Manchester City, il Napoli e il Real Madrid.

Champions League, i club a rischio eliminazione

Nell’attesa di una qualificazione Benfica, Chelsea, Borussia Dortmund, Inter, Lipsia, Liverpool, Marsiglia, Paris Saint-Germain, Porto, Salzburg, Sporting Lisbona e Tottenham. Potrebbero essere eliminate dalla Champions League in questa 5/a giornata, sebbene possono ancora arrivare terze e dunque trovare spazio in Europa League, club pluri-detentori del trofeo come il Milan, l’Ajax, l’Atlético Madrid, lo stesso Barcellona, il Copenhagen, la Dinamo Zagabria, l’Eintracht Francoforte, la Juventus, il Bayer Leverkusen, il Maccabi Haifa, il Siviglia, lo Shakhtar Donetsk e lo Sporting Lisbona.

Chi ormai non può più andare agli ottavi di Champions, ma qualificarsi ancora per il secondo trofeo dell’Uefa, sono il Celtic Glasgow, il Viktoria Plzen, i Rangers di Glasgow. Possono arrivare matematicamente quarte in questa 5/a giornata il Milan, il Celtic, il Copenhagen, la Dinamo Zagabria, il Bayer Leverkusen, il Viktoria Plzen, i Rangers e il Siviglia.


Articolo pubblicato il giorno 24 Ottobre 2022 - 15:48

Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Suicidio assistito, Campania sotto i riflettori: una richiesta in attesa e un appello per sbloccare l’immobilismo

L’Associazione Luca Coscioni torna a puntare i riflettori sul tema del fine vita con una… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 14:37

Concordia, Schettino rinuncia alla richiesta di semilibertà

Roma – Francesco Schettino, ex comandante della Costa Concordia, ha rinunciato ufficialmente alla richiesta di… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 14:30

Al Teatro Salvo D’Acquisto la magia di musica e parole con Arkan e i palloncini

L’eleganza sonora del Cesi Marciano Ensemble incontra la voce narrante di Paolo Cresta nello spettacolo… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 14:22

Museo del Tesoro di San Gennaro: Per Grazia Ricevuta – 120 artisti in mostra sul tema dell’ex-voto

Venerdì 11 aprile, il Museo del Tesoro di San Gennaro si prepara a fare scalpore… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 14:14

Samson dopo aver ucciso Ilaria è andato a mangiare con una sua amica

Roma– Dopo aver ucciso brutalmente Ilaria Sula e averne occultato il corpo, Mark Antony Samson… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 14:02

Valle Caudina, rapina e maltrattamenti all’ex moglie: torna libero

Torna in libertà un 40enne della Valle Caudina, sottoposto a gravi accuse di maltrattamenti in… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 13:45