Campania

Carinola, detenuto tenta di tagliarsi gola davanti ad agenti

Condivid

Momenti di tensione nella casa circondariale di Carinola, Caserta, dove un detenuto straniero ha cercato di tagliarsi la gola davanti agli agenti.

A raccontare il grave episodio è il Sindacato Autonomo di Polizia Penitenziaria (Sappe). Stando alla ricostruzione dei fatti, l’uomo avrebbe iniziato ad auto lesionarsi provocandosi dei tagli profondi.

Il personale sarebbe immediatamente intervenuto per tentate di ricondurre l’uomo alla ragione, accompagnandolo in infermeria. Una volta medicato, però, il ristretto avrebbe preteso un’ulteriore dose massiccia di terapia arrivando a minacciare di tagliarsi la gola con una lametta.

Nonostante l’opera di persuasione, l’uomo, con la lametta al collo, avrebbe tentato il gesto e solo il tempestivo intervento degli agenti avrebbe impedito il peggio, anche se i poliziotti nell’intervento sarebbero rimasti feriti. Su indicazione del medico, si è reso necessario portarlo in ospedale per un Tso, poi convertito in ricovero volontario.

“La grave vicenda porta alla luce le priorità della sicurezza con cui quotidianamente hanno a che fare le donne e gli uomini della Polizia Penitenziaria, specie rispetto a soggetti con evidenti problemi psichiatrici”. A parlare è Donato Capece, segretario generale del Sappe, che sottolinea come “a seguito della chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziaria, moltissime persone con problemi psichiatrici sono ristrette nelle carceri del Paese e spesso proprio loro si rendono protagonisti di gravi eventi critici”.


Articolo pubblicato il giorno 28 Ottobre 2022 - 13:43

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Superenalotto, estrazione dell’8 aprile 2025: nessun “6”, jackpot vola a 17,4 milioni di euro

Ancora nessun vincitore del “6” al Superenalotto nell’estrazione di oggi, martedì 8 aprile 2025. La… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 22:43

illycaffè Rivoluziona l’Esperienza del Caffè con X-Caps alla Milano Design Week

Milano - Durante la prestigiosa cornice della Milano Design Week, illycaffè ha svelato al pubblico… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 22:40

Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 8 aprile 2025

Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi: tutti i numeri vincenti Anche oggi, come da… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 21:07

San Giorgio a Cremano, 15enne rapito e salvato: il sindaco ringrazia le forze dell’ordine

Una vicenda dai contorni inquietanti ma anche il riflesso di quanto la disinformazione possa complicare… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 20:45

La Sampdoria si affida agli uomini di Mancini: parte la corsa contro il tempo per evitare la Serie C

A Bogliasco è ufficialmente cominciata l’operazione salvezza della Sampdoria, che si aggrappa ai protagonisti del… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 20:37

Archiviata l’inchiesta contro l’ex ministro Sangiuliano: nessun reato

Il Tribunale dei ministri ha ufficialmente archiviato le accuse di peculato e rivelazione del segreto… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 20:30