Carcere Minorile Airola, ancora disordini

Condivid

Si continuano a registrare tensioni all’Istituto Penale per Minorenni di Airola, senza che vi siano adeguate e concrete risposte da parte dell’Amministrazione Centrale.

“Nella mattinata di ieri – fa sapere Pasquale Baiano SiNAPPe Coordinatore Nazionale SiNAPPe per la Giustizia Minorile – due detenuti hanno consumato una vile colluttazione ed un poliziotto penitenziario è rimasto ferito, con consequenziale trasporto di quest’ultimo presso il nosocomio locale (a mezzo soccorso ambulanza), oltre ad un gesto di autolesionismo posto in essere da altro detenuto. Nella giornata odierna, invece, la Polizia Penitenziaria ha encomiabilmente rinvenuto un telefono cellulare in arbitrario possesso di un detenuto”.

“La situazione è ormai fuori controllo, viste le continue vicissitudini che compromettono l’ordine, la sicurezza e L’incolumità psico fisica sia dei lavoratori che della popolazione detenuta – chiosa Baiano – ed esprimiamo incondizionata preoccupazione per tutta la comunità penitenziaria”.

“Nei giorni scorsi, il SiNAPPe già ebbe a rivendicare la necessità di definire un nuovo governo all’Istituto, vista la presenza discontinua di Direttore e Comandante, che riesca finalmente a garantire un’idilliaca gestione di tutto l’apparato, oltre ad avviare gli interventi strutturali opportuni, viste le attuali limitazioni che impongono difficoltà organizzative”.

“Il SiNAPPe esprime profondo apprezzamento per la zelante ed indefessa attività svolta dal personale di Polizia Penitenziaria, specie durante la presenza di eventi critici ed il ritrovamento del cellulare, e lancia un ennesimo appello all’Ufficio Territoriale del Governo, alle Istituzioni e alla politica, affinché vi siano seri interessamenti che garantiscano il buon andamento generale all’Istituto sannita, prima che sia troppo tardi”.

“Siamo pronti anche a scendere in piazza, se necessario, a rivendicare le nostre ragioni a tutela della collettività. Non possiamo assistere ad un intollerabile silenzio”.


Articolo pubblicato il giorno 6 Ottobre 2022 - 19:00

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, il sogno continua grazie a Conceicao

Un gol di Conceicao basta alla Juventus di Thiago Motta per vincere il derby d'Italia… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 23:04

Acerra, le contraddizioni del padre: l’indagine deve chiarire perché il pitbull ha attaccato e ucciso la piccola Giulia

Acerra - L'inchiesta della magistratura dovrà fare luce e soprattutto chiarire cosa e successo e… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 20:45

Meteo: anticiclone sull’Italia con un anticipo di primavera al Centro-Sud

L'alta pressione sta tornando sulla Penisola italiana, portando con sé tempo stabile e cieli generalmente… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 20:35

Sanremo, Olly: “La mia vittoria è stata assolutamente inaspettata”

A poche ore dalla vittoria al 75° Festival di Sanremo, Olly esprime la sua incredulità… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 20:25

Napoli: la casa di Roberto Murolo diventa finalmente un museo

Dopo quasi ventidue anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 13 marzo 2003, la storica abitazione… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 20:02

Napoli, boom di presenze al Mappatella Gym

Napoli– Complice una domenica di sole, numerosi sportivi napoletani hanno affollato la spiaggia di Rotonda… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 18:57