Cronaca Avellino

Nel carcere di Avellino due detenuti prendono agenti in ostaggio

Condivid

Momenti di paura e di tensione nel carcere di Avellino dove nella giornata di ieri due agenti della polizia penitenziaria sono stati presi in ostaggio da due detenuti e uno è salito sul tetto della casa circondariale minacciando di lanciarsi nel vuoto.

Contemporaneamente, una rissa è scoppiata tra i reclusi nel reparto di isolamento. A denuciarlo è Donato Capece, segretario generale del Sappe, il sindacato autonomo degli agenti penitenziari per il quale “il carcere di Avellino è diventata una polveriera pronta ad esplodere”.

Secondo la ricostruzione di Maria Anna Argenio, vice segretaria regionale del Sappe in servizio nel carcere di Secondigliano a Napoli, intorno alle dieci di ieri mattina due detenuti di origine pugliese e campana che stanno scontando una condanna passata in giudicato per spaccio di droga, hanno preso in ostaggio due agenti minacciandoli con coltelli rudimentali ricavati da lamette da barba e si sono barricati all’interno del reparto di isolamento.

Carcere di Avellino agenti in ostaggio liberi dopo una trattativa

È seguita una trattativa al termine della quale altri agenti in servizio sono riusciti ad entrare all’interno del reparto e a liberare i colleghi. Nessuno è rimasto ferito. Pochi minuti dopo, nello stesso reparto, si è accesa una rissa tra detenuti anche in questo caso faticosamente sedata dal personale in servizio.

In un’altra ala della Casa circondariale, quella in cui si trova l’infermeria, un detenuto con problemi psicologici è riuscito a salire sul tetto minacciando atti autolesionistici.

Un altro detenuto, insieme agli agenti, lo hanno convinto a desistere. Sono 520 le persone recluse nel carcere di Avellino dove prestano servizio 160 agenti di polizia penitenziaria con un organico sottostimato di almeno 50 unità.

Da tempo i sindacati denunciano le difficoltà a garantire la sorveglianza e l’ordine interno a causa della carenza di organico: spesso un solo agente è chiamato a garantire la sorveglianza di più sezioni che si trovano peraltro su piani diversi della casa circondariale.


Articolo pubblicato il giorno 15 Ottobre 2022 - 12:55

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Ogliastro Marina, Silvia Nowak uccisa con un martello

Castellabate. Silvia sarebbe stata uccisa probabilmente con un martello. Gli investigatori analizzano un audio in… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 09:56

Torre Annunziata, cede tettoia al Maximall: operaio in gravi condizioni

Torre Annunziata: Ancora non è stato aperto (inaugurazion e prevista per il 28 novembre) e… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 09:22

Benevento, morto in un incidente l’allenatore di rugby Christian Alberto Salierno

Benevento.E' morto in un incidente stradale Christian Alberto Salierno, 33 anni allenatore di Rugby. L'incidente… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 08:45

Picchia il complice dell’assassino del figlio e finisce sotto processo con gli amici

Picchia il complice dell’assassino del figlio e finisce sotto processo con gli amici Oggi Giuseppe… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 08:27

DDB Miner is making waves in the cryptocurrency mining space

As cryptocurrency continues to develop, as a groundbreaking invention, it has gained more and more… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 07:51

Truffa anziana a Ferrara: arrestato giovane di Napoli

Un giovane truffatore  di Napoli è stato arrestato a Ferrara dalla polizia mentre tentava di… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 07:22