ÂÂCampania, santuari come museiâÂÂ: Terre di Campania presenta la guida a Maiori. Sabato 22 ottobre si presenta a Maiori la pubblicazione che tratta anche del pregevole Museo dâÂÂArte Sacra custodito nella cittàdella Costiera Amalfitana.
Dopo i positivi riscontri ricevuti con il primo evento di presentazione, la guida âÂÂCampania, santuari come museiâÂÂ, realizzata dallâÂÂAssociazione Terre di Campania APS con il contributo della Giunta Regionale della Campania â Direzione Generale 50.12 âÂÂPolitiche culturali e il Turismo âÂÂUnitàoperativa dirigenziale 01 âÂÂPromozione e valorizzazione dei Musei e delle BibliotecheâÂÂ, comincia il tour di presentazione presso i santuari e musei inclusi nella trattazione.
La prossima tappa si terrÃÂ sabato 22 ottobre, a partire dalle ore 19.00, presso la Sala degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo a Maiori.
Al Museo dâÂÂArte Sacra Don Clemente Confalone, sito allâÂÂinterno dellâÂÂInsigne Collegiata Santuario Parrocchia Santa Maria a Mare di Maiori, è dedicata una delle sezioni delle guida, nata con lâÂÂintento, per lâÂÂappunto, di raccontare i musei della regione Campania caratterizzati dalla particolaritàdi essere ospitati allâÂÂinterno di Santuari. Questi luoghi sacri accolgono, tra le proprie mura, esempi di virtù umane e storie di Santi e beati, di uomini e donne che hanno lasciato una traccia profonda nella storia del nostro territorio e delle genti che lo abitano.
I santuari esplorati allâÂÂinterno della pubblicazione sono però, al contempo, anche dimore di cultura ed arte, ospitando musei entro cui sono esposte collezioni ricche di sculture, dipinti, elementi architettonici decorativi, ma anche oggetti e simulacri appartenenti ai santi che vi hanno dimorato, oltreché alle genti comuni dei rispettivi territori.
Oltre al museo di Maiori, con il relativo santuario che lo ospita, sono stati inseriti allâÂÂinterno del volume: il Museo Etnostorico delle genti Campane a Somma Vesuviana, il Museo del Complesso Monumentale di San Vito a Marigliano, il Museo Diocesano di Pompei, il Museo degli Ex-voto a Madonna dellâÂÂArco, il Museo Gerardino di San Gerardo Maiella a Caposele.
Di essi la pubblicazione âÂÂCampania, santuari come museiâ non intende solo presentare la storia e le caratteristiche dei luoghi sacri e dei patrimoni museali in essi custoditi, ma aspira anche a suscitare un più profondo interesse verso il territorio su cui le realtàmuseali selezionate insistono.
âÂÂCampania, santuari come museiâ vuole proporsi, dunque, come uno strumento che invita ad osservare lâÂÂofferta turistica locale secondo una prospettiva nuova, ampliando, attraverso alcuni peculiari luoghi e musei, il focus sullâÂÂintero panorama di ricchezze della nostra regione. La pubblicazione saràdisponibile anche nel formato audioguida scaricabile gratuitamente dal sito web http://www.terredicampania.it. AllâÂÂevento di presentazione interverranno: Antonio Capone, Sindaco di Maiori; Don Nicola Mammato, Parroco di Santa Maria a Mare; Giuseppe Roggi, incaricato della direzione del Museo Confalone. Parteciperàalla serata anche Padre Giampaolo Pagano, Priore del Santuario Madonna dellâÂÂArco, che condivide, insieme alla Comunitàdei Domenicani, le iniziative di Terre di Campania attraverso il Laboratorio Campania Bellezza del Creato. Modera Maddalena Venuso, giornalista e presidente dellâÂÂAssociazione Terre di Campania.
Napoli. Cinque colpi di pistola contro un negozio di parrucchiere nel quartiere Mercato-Pendino, ma l'ipotesi… Leggi tutto
Ventitré minuti di buio e un mozzicone di âLucky Strikeâ: due elementi fondamentali per ipotizzare… Leggi tutto
Napoli. La Polizia di Stato ha arrestato un 28enne napoletano, già noto alle forze dellâordine,… Leggi tutto
Napoli. Gli appelli al non uso delle armi da parte dei minorenni sembrano essere caduti… Leggi tutto
Il clan Fezza-De Vivo avrebbe cercato di influenzare le elezioni amministrative nel Comune di Pagani,… Leggi tutto
Napoli. Quasi 500 persone identificate nel corso dei controlli della polizia in tre grandi città … Leggi tutto