Politica Napoli

Bruciata a Napoli la corona delle Quattro giornate, la condanna dell’Anpi

Condivid

Bruciata a Napoli la corona delle Quattro Giornate, la condanna dell’Anpi. La corona commemorativa era stata messa in occasione del 79esimo anniversario della data.

Bruciata a Napoli, davanti al Liceo classico Sannazaro, nel cuore del quartiere residenziale del Vomero, la corona commemorativa delle Quattro giornate in cui il capoluogo campano si liberò dei tedeschi alla fine della Seconda guerra mondiale.

“Un atto condannabile sotto ogni punto di vista”, stigmatizza l’Anpi Napoli. La corona commemorativa era stata messa in occasione del 79esimo anniversario della data.

“Potrebbe essere stato un gesto inconsulto o una provocazione politica; nell’uno e nell’altro caso trattasi di incommensurabile ignoranza da parte di chi ha pensato e realizzato una cosa simile”, scrive l’associazione partenopea di partigiani, che “nel condannare tale vile azione, sottolinea ancora una volta che l’unica arma di difesa da ogni violenza, sopraffazione e prepotenza è solamente la Cultura.

L’Anpi è perciò vicina alla comunità tutta del Liceo Sannazaro, alle Istituzioni cittadine (V Municipalità e Comune di Napoli) e, al fine di cancellare celermente ogni traccia dell’increscioso gesto notturno, propone che una nuova corona, con un rito preceduto da una assemblea con la partecipazione degli studenti, della V Municipalità e della stessa Anpi, venga posta in ricordo dei caduti del 1943″.


Articolo pubblicato il giorno 12 Ottobre 2022 - 16:45

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Calvizzano: indagine sulla morte di Maurizio Canneva

Castel Volturno - In attesa dell'autopsia che dovrà stabilire le cause della morte si continua… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 07:42

Sanremo 2025, la classifica della prima serata: Brunori, Giorgia, Corsi, Cristicchi e Lauro

La prima serata del Festival di Sanremo ha decretato i "magnifici cinque", i primi classificati… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 07:30

Oroscopo di oggi 12 febbraio 2025

Oroscopo di oggi 12 febbraio 2025, le previsioni astrali segno per segno con particolare attenzione… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 07:13

Sanremo 2025: il Napoli fa il tifo per Andrea Settembre

Il Napoli calcio fa il tifo per Settembre. La societa' pubblica sui social una foto… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 21:57

Omicidio Lucio Niro: 17 anni dopo, la famiglia chiede ancora verità

Baranello– A 17 anni di distanza, resta senza colpevoli l’omicidio di Lucio Niro, il muratore… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 21:47

Crac Amato: assolti Mussari, Del Mese e Ceccuzzi. Il Tribunale di Salerno: “Il fatto non sussiste”

Salerno – Si chiude con un’assoluzione piena il processo relativo al fallimento del pastificio Amato,… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 21:06