Unicredit è uno dei più importanti gruppi bancari a livello nazionale, dove è secondo solo al gruppo Intesa Sanpaolo, e continentale. La rete Unicredit infatti si estende dall’Europa Occidentale a quella Orientale, con un numero di clienti superiore ai 26 milioni. Nelle scorse settimane l’azienda è stata protagonista sui mercati grazie all’attuazione del suo programma di acquisto di azioni proprie: il buy-back è un’operazione abbastanza comune, messa in atto per sostenere il titolo in borsa oppure per dare al mercato un importante segnale di fiducia.
Le azioni Unicredit ne hanno beneficiato, intraprendendo una trendline rialzista rispetto al loro indice di riferimento: in altre parole, i titoli del gruppo sono diventati più appetibili per il mercato. Lo dimostrano anche i volumi scambiati quotidianamente, che sono nettamente più alti rispetto alla media mobile. Ovviamente fare previsioni è complicato, specialmente in un periodo del genere, però gli esperti pensano ad un rafforzamento del trend: chi pensa che puntare sulla banca di piazza Gae Aulenti sia una buona idea dovrebbe sapere come investire.
Punti Chiave Articolo
Come investire in azioni Unicredit
Prima di iniziare ad investire in questi titoli è importante valutare e scegliere con attenzione l’intermediario con cui operare. A tal riguardo, tra le piattaforme per comprare azioni Unicredit si distinguono eToro, Capital.com, FP Markets, IQ Option e Trade.com. Ognuna di esse si distingue per delle caratteristiche ben precise, ma sono tutte accomunate da alcuni fattori come, per esempio, l’affidabilità e l’ampia offerta di strumenti finanziari che i traders possono utilizzare per investire sui mercati.
Esistono due modi per investire in azioni. Il metodo tradizionale prevede l’acquisto del titolo: in questo modo si diventa azionisti ed i profitti sono legati ai dividendi (sempre che vengano distribuiti) ed alla differenza tra il prezzo di acquisto e quello di vendita. In pratica, si può guadagnare solo se il titolo si apprezza nel corso del tempo. Per questo negli ultimi anni sempre più persone scelgono di investire tramite i CFD ed il trading online, che permette di sfruttare la leva finanziaria, beneficiare di costi più bassi e soprattutto ottenere un profitto sia quando il prezzo sale che quando il prezzo scende, assumendo rispettivamente posizioni long o short.
Situazione attuale e previsioni sul grande gruppo bancario italiano
Il settore bancario è molto particolare, a volte sembra muoversi in maniera completamente distaccata dal resto del mercato. Dopo la grande crisi del 2009 le azioni non sono mai tornate ai vecchi livelli, ma si tratta di uno scenario completamente diverso, quindi non bisogna pensare che si possa tornare a quelle quotazioni. Il sistema bancario italiano ha trovato un nuovo equilibrio e non ci sono grandi dubbi sulla sua stabilità (sempre che non ci sia un crollo del Tesoro che gli impedisca di rimborsare i suoi titoli di stato).
Ad ogni modo, come detto, gli esperti sono ottimisti sul futuro delle azioni Unicredit. Certo, molto dipenderà da come si muoverà l’economia mondiale e soprattutto quella nazionale. Bisogna poi sottolineare il fatto che l’inflazione, che in questo momento è davvero alta, può aiutare le banche e spingere la quotazione dei loro titoli. La quotazione attuale quindi può essere ancora interessante per un investimento di lungo periodo, ma anche per un’operazione di breve, considerando la volatilità del momento. Ovviamente il tutto deve essere inserito all’interno di una strategia di diversificazione che porti alla creazione di un portafoglio equilibrato.
Articolo pubblicato il giorno 25 Ottobre 2022 - 11:15