Viaggiare è tra gli hobby preferiti dalle persone. Partire verso mete sconosciute e mai viste prima ti restituisce un senso di adrenalina pazzesco, a maggior ragione se il posto in cui si va risulta essere un vero e proprio paradiso terrestre. È quello che si prova visitando l’Italia, nazione ricca di storia, cultura e bellezze di ogni tipo. Sono tantissime le città e le province che ogni anno accolgono migliaia di turisti intenti a fotografare e scoprire i tesori che la nostra terra restituisce. Tra queste possiamo sicuramente inserire Bolzano, capoluogo dell’omonima provincia autonoma del Trentino-Alto Adige.
Parliamo di una delle città più visitate, le prenotazioni per gli hotel a Bolzano con mezza pensione sono costantemente sold out, dimostrando la solidità e l’attrattiva di tale posto. Passare le vacanza a Bolzano può essere la giusta soluzione per fare un mix di relax e arte, conoscendo tutti i segreti della bellissima città dell’Alto Adige.
Punti Chiave Articolo
Quando pensiamo a Bolzano, non possiamo non pensare alle immense distese di verde, con prati e foreste a contornare la splendida città dell’Alto Adige. Come detto anche in precedenza si tratta del capoluogo dell’omonima provincia autonoma del Trentino-Alto Adige, situata in una valle ricca di colline e vigneti. Insomma un posto perfetto dove fare del buon vino e respirare aria pulita e sana. Bolzano viene considerata una porta verso le Dolomite, essendo vicino alla nota catena montuosa delle Alpi italiane.
È un territorio dal forte sentore medioevale, ricco di castelli, come nel caso di Castel Roncolo, edificato nel 1237 e al cui interno si trovano gli affreschi dedicati a Tristano e Isotta, oltre a narrare le storie di Re Artù e i famosi cavalieri della tavola rotonda. Da non sottovalutare anche Castel Mareccio che si trova a pochissimi passi dal centro storico della città. La fortezza la troviamo immersa in bellissimi vigneti che contengono l’uva pregiata Lagrein.
Insomma è facile intuire che stiamo parlando di una provincia estremamente ricca di natura e storia, che offre una serie di opportunità da non perdere, come il passeggiare tra i sentieri che restituiscono viste mozzafiato, sciare nella stagione invernale e godersi un po’ di sano relax lontano dalle grandi metropoli incasinate, ricaricando le batterie nella pace della montagna.
Se vi trovate nelle vicinanze, da visitare assolutamente il lago di Carezza. Si tratta di un bacino naturale circondato da foreste di abeti rossi e bianchi. Curiosità: è il legno utilizzato per produrre i violini. Insomma se si vuole scoprire di più, non bisogna fare altro che prenotare la propria vacanza a Bolzano.
Abbiamo capito che Bolzano è una città ricca di cose da fare, tra paesaggi da visitare ed eventi che accompagnano la permanenza dei turisti nel luogo. Tra gli eventi più famosi ci sono sicuramente i mercatini di Natale, tra i più importanti in Italia insieme a quelli di Pietrarsa. Nella provincia autonoma dal 28 novembre fino al 6 gennaio è possibile assisterli circondati da un forte clima natalizio. Un bel posto dove immergersi nello spirito di Natale e far felici i propri bambini. Tappa fondamentale se si viene in vacanza a Bolzano. Da non dimenticare San Valentino, il 14 febbraio. A Bolzano si festeggiano quelli che vengono chiamati “I luoghi dell’amore”, dove si organizzano visite guidate culturali all’insegna del tema dell’amore.
Per gli amanti del vino, invece, è possibile assistere in primavera a “La Mostra Vini” che insieme alla Festa dei Fiori ricoprono Bolzano di ottimo vino e di colori e profumi. Il tutto si tiene nella famosa piazza Walther. In estate, invece, si tiene sempre il Südtirol Jazz Festival Alto Adige, per gli amanti della musica e per chi vuole passare una serata diversa.
Va benissimo la cultura e visitare nuovi posti, ma ciò che interessa ai visitatori, nella propria vacanza a Bolzano, è provare i piatti tipici del posto, provando qualcosa di diverso rispetto alla quotidianità. Tra i tanti prodotti tipici del territorio di Bolzano, o comunque dell’intero Alto Adige, troviamo lo Speck Alto Adige IGP. Basti pensare che la sua lavorazione è protetta dall’Unione Europa, il che dà un senso di sacralità al prodotto. Famosissimo e da provare assolutamente lo strudel di mele, prodotto tipico della zona e fatto con le mele dell’Alto Adige, esportate da sempre in tutta Italia e non solo. Ovviamente non possono mancare i prodotti tipici della montagna, come formaggio, latte, burro, carne e soprattutto il pane, con lo Zelten di Bolzano, un pandolce a base di frutta, canditi e noci.
Un’ondata di solidarietà ha acceso il Natale dei più piccoli a Napoli. Grazie all’iniziativa benefica… Leggi tutto
Caserta si prepara a ospitare un evento culturale di grande rilievo con 'Strad’Aperta - Festa… Leggi tutto
Era quasi mezzanotte a San Sebastiano al Vesuvio quando una pattuglia dei carabinieri, impegnata in… Leggi tutto
Il Parco Archeologico di Pompei si prepara a un Natale all’insegna della storia e della… Leggi tutto
È stato denunciato dai Carabinieri della Stazione Bologna Navile il presunto autore di una truffa… Leggi tutto
Equilibrio, incertezza e tanti scontri diretti in arrivo. È questa l’analisi di Ciro Ferrara, ex… Leggi tutto