Ultime Notizie

Arrivano le prime 12 condanne per i datterai del Golfo di Napoli

Condivid

Sono arrivate le prime condanne per i datterai che hanno devastato i fondali marini della Penisola sorrentina e di Capri.

Il tribunale di Torre Annunziata (giudice Fernanda Iannone) ha condannato sei anni di reclusione ciascuno Ciro Amodio, Francesco Mosca, Luigi Auletta, Salvatore Libero, Catello Massa, Antonio Del Gaudio, Vincenzo Viola, Raffaele Auletta, Carolina Balzano e Diego Visone, mentre sono stati condannati a tre anni Luca Visco e Mario Acquaviva.

Tutti gli imputati dovranno risarcire in separata sede i vari enti che si sono costituiti parte civile (tra questi il ministero dell’Ambiente, il Wwf e la stessa Area marina protetta di Punta Campanella). Il tribunale ha inoltre stabilito anche la confisca dei beni caduti in sequestro, tra cui barche e attrezzature da pesca.

Si tratta di una primo porcesso scaturito dalla maxi inchiesta della Procura di Torre Annunziata (procuratore Nunzio Fragliasso, l’ex aggiunto oplontino Pierpaolo Filippelli, sostituto Antonio Barba) che a fine luglio 2021 portò la Capitaneria di Porto di Castellammare ad arrestare 21 persone con ben 113 indagati e oltre una ventina di note pescherie di Napoli e provincia.

I presunti capi dell’organizzazione, Giuseppe Viola, il fratello Elpidio e Catello Avella sono invece sono a processo separatamente  con rito ordinario.


Articolo pubblicato il giorno 29 Ottobre 2022 - 11:40

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Papa Francesco, il cordoglio di De Luca e Manfredi: “Il mondo oggi è più povero”

Napoli– Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il sindaco di Napoli nonché… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 13:57

Acerra: carabiniere si toglie la vita in caserma con l’arma di ordinanza

Acerra – Un dramma ha colpito l’Arma dei Carabinieri: un sottufficiale di 42 anni si… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 13:16

Morte di Papa Francesco: 7 giorni di lutto nazionale in Argentina e 3 in Spagna

L’Argentina piange Papa Francesco con sette giorni di lutto nazionale, annunciati dal portavoce presidenziale Manuel… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 13:03

Antonio Conte Pronto a Lasciare il Napoli? Scudetto o Colpa di ADL Cosa Bolle in Pentola

Napoli 20 aprile 2025 – Nelle ultime ore, un rumor sta scuotendo il mondo del… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 12:12

Pasquetta a Napoli, Previsioni Meteo : Occhio agli sbalzi termici

Napoli, 21 aprile 2025 – È una Pasquetta all’insegna del bel tempo quella che accoglie… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 12:03

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 21 Aprile 2025

Durante tutta la giornata, le condizioni del mare si presenteranno generalmente tranquille, con un moto… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 11:52