Teatro

Al via ‘Teatri di Pietra d’Autunno’ nei musei archeologici

Condivid

Al via ‘Teatri di Pietra d’Autunno’ nei musei archeologici. Dal 29 ottobre 8 eventi nel Casertano di teatro, danza e musica

Prenderà il via sabato 29 ottobre prossimo, alle 18.30, nel Museo Archeologico di Teanum Sidicinum a Teano (Caserta), Teatri di Pietra d’Autunno 2022, segmento della Rete Nazionale dei Teatri di Pietra che, da oltre vent’anni, pone al centro la valorizzazione dei siti archeologici e monumentali attraverso lo spettacolo dal vivo.

Teatri di Pietra d’Autunno 2022, promosso e realizzato da CapuAntica Festival e Pentagono Produzioni Associate con MIC Ministero della Cultura, Direzione Generale dei Musei Campani e dai Comuni di Piedimonte Matese, Teano e Maddaloni, porterà in scena, fino a domenica 13 novembre nei tre Comuni coinvolti, otto appuntamenti di teatro, danza e musica.

Il Complesso di San Domenico/Museo Civico “Raffaele Marrocco” (Piedimonte Matese), il Museo Archeologico di Teanum idicinum (Teano), e il Museo Archeologico di Calatia (Maddaloni) rappresenteranno l’occasione per l’incontro tra spazio visivo, spazio archeologico e spazio scenografico.

“Nella programmazione – sottolinea Aurelio Gatti, coordinatore delle Rete – trovano spazio le opere di Esopo e Fedro, Virgilio, Giordano Bruno e Verga. Ciascuno contribuisce alla costruzione di un racconto che, attraverso le vicende dei protagonisti, eroi o semplici uomini e donne, esplora, con i linguaggi della danza, del teatro e della musica il nostro presente e racconta con lucidità l’uomo contemporaneo”.

A inaugurare la rassegna, sabato 29 ottobre a Teano, sarà Lupus in fabula da Esopo e Fedro, drammaturgia diTato Russo. Domenica 30 ottobre, a Maddaloni, arriva Tempesta dall’Eneide di Virgilio nella drammaturgia di Sebastiano Tringali. La programmazione riprenderà venerdì 4 novembre, a Teano, con La lupa da Giovanni Verga.

Lo spettacolo sarà in scena anche sabato 5 novembre, a Maddaloni, e domenica 6 novembre, a Piedimonte Matese. L’ultimo weekend di programmazione proporrà, venerdì 11 novembre, Infiniti Mondi da Giordano Bruno, drammaturgia di Mario Brancaccio.

Lo spettacolo si replicherà sabato 12 novembre a Piedimonte Matese, e chiuderà la rassegna, domenica 13 novembre, a Teano.


Articolo pubblicato il giorno 26 Ottobre 2022 - 10:28

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Strage alle Fontanelle: ergastolo confermato per i “Barbudos”

Strage del 22 aprile 2016 nel circoletto della Madonna dell'Arco nella zona delle Fontanelle al… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 16:03

Napoletano fermato alla frontiera svizzera con pellicce di lince e giaguaro in auto

Due pellicce, una di lince e una di giaguaro, sono state confiscate dalla Guardia di… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 15:54

La Cgil chiede: “Convocare un tavolo su salute e sicurezza a Maximall Pompeii”

Napoli. "Sono mesi che abbiamo chiesto un tavolo con le istituzioni per affrontare i problemi… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 15:46

Napoli Roma, Conte: “Lukaku e McTominay ci saranno. Marotta? I miei obiettivi non sono i suoi”

Alla vigilia della partita tra Napoli e Roma, Antonio Conte ha fatto il punto sulle… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 15:39

Scafati, sequestrati 150mila articoli non sicuri in due negozi

Scafati. La Guardia di Finanza di Salerno ha intensificato i controlli a tutela del settore… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 15:32

Napoli, il Comune premiato per progetti di mobilità sostenibile

Il Comune di Napoli ha conquistato il terzo premio all'Urban Award per le sue iniziative… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 15:32