Adriano, il maestro impagliatore di Piglio che ha ‘iniziato a lavorare prima di nascere’. A novant’anni è ancora in laboratorio, dopo aver costruito per una vita le selle degli asini: al Bosco di Paliano insegnerà ai bambini l’arte dell’impagliatura
“Se te lo dico non ci credi”. Adriano Noro, novantenne di Piglio, risponde col sorriso a chi gli chiede da quanto tempo lavora. “Ho iniziato a lavorare prima di nascere – racconta – perché mia madre, quando era incinta, pigiava la paglia con i piedi. Quando sono nato mi hanno messo a dormire sulla paglia per compattarla, poi a tre o quattro anni mi hanno dato un martello per raddrizzare i chiodi”. Da allora Adriano non ha mai smesso di lavorare e ancora oggi è attivo nel suo laboratorio in via della Circonvallazione, a Piglio, in provincia di Frosinone.
Ora di mestiere fa l’impagliatore e domenica prossima, al Bosco di Paliano, insegnerà quell’arte ai bambini che vorranno impararla. Ma l’attuale lavoro non è stato l’unico in quasi un secolo di vita. Ha imparato a lavorare da piccolo nella bottega del padre, Francesco: fino a ventidue anni fa era uno dei pochissimi artigiani che realizzavano i “basti”, cioè le selle per caricare gli asini da soma.
Il laboratorio di famiglia era così affidabile e puntuale che aveva clienti da tutta Italia. I basti di Francesco e Adriano Noro arrivarono fino in Savoia e a Trento, con grossi carichi specialmente durante le guerre mondiali. Poi l’uso degli animali per il trasporto delle merci è diminuito e all’inizio degli anni Novanta Adriano ha iniziato a fare materassi e tappezzeria. Da qualche anno si dedica all’impagliatura delle sedie.
“Ho iniziato un giorno che non ero soddisfatto dei tempi di alcune riparazioni – racconta il novantenne –, così ho imparato tra un lavoro e l’altro e ne ho fatto una nuova attività”. Domenica pomeriggio, alle 14.30 al Bosco di Paliano, insegnerà la sua arte ai bambini in un laboratorio dedicato agli antichi mestieri.
“Userò la carta paglia – spiega Noro – perché l’erba palustre, che si utilizzava un tempo, non viene più raccolta sulle sponde del fiume Sacco da quando quei i terreni sono stati interdetti”. In un’ora e mezza mostrerà ai bambini che andranno al Bosco di Paliano come si fa un telaio e poi come si impaglia una seggiola, che poi i piccoli impagliatori potranno portare a casa. Il tutto in una giornata in cui ci sarà anche uno spettacolo di magia per i più piccoli (alle 12) e due dimostrazioni didattiche di falconeria (alle 11 e alle 16).
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto