Cronaca di Napoli

A Napoli su linea1 Metro debutta il nuovo treno

Condivid

A Napoli su linea1 Metro debutta il nuovo treno. La frequenza a 12 minuti. In deposito altri 10 nuovi treni da collaudare

Da oggi i cittadini di Napoli che utilizzano la linea 1 della metropolitana potranno imbattersi e viaggiare sul nuovo treno.

Oggi il primo viaggio, dalla fermata Municipio a Garibaldi, con a bordo il sindaco, Gaetano Manfredi, alcuni componenti della Giunta e i vertici di Anm. Cittadini e turisti sono saliti a Garibaldi e così il treno è stato ufficialmente ‘consegnato’ e messo a disposizione della cittadinanza.

Con la messa in esercizio, sono 7 i treni sulla linea e la frequenza passa da 14 a 12 minuti. Il nuovo mezzo ha una capienza di 1250 persone mentre gli attuali ne portano a bordo 800.

“Inizia una nuova era – ha detto l’assessore comunale ai Trasporti, Edoardo Cosenza – non è solo una questione di riduzione del tempo di frequenza, che tende a diventare europeo, ma anche di affidabilità del mezzo e dunque non avremo più guasti improvvisi”.

I nuovi treni sono dotati di aria condizionata e sono stati progettati per occupare interamente la banchina.

“Sono treni più sicuri anche per quanto riguarda le operazioni di imbarco e sbarco – ha spiegato Vincenzo Orazzo, direttore delle linee metropolitane di Anm – migliorano tantissimo sia le caratteristiche di confort che di sicurezza e vista la capienza aumenta anche la capacità di trasporto oraria”.

L’auspicio dell’amministrazione è riuscire a immettere sulla linea prima della fine dell’anno anche un altro treno. A Napoli infatti sono già presenti e nei depositi 10 treni, altri 9 sono in Spagna pronti e il Comune ne ha ordinati altri 5.

“Avremo

– ha sottolineato Cosenza – in poco tempo 24 treni che aggiunti ai 6 vecchi significa avere la frequenza a 3 minuti, tempi che raggiungeremo gradualmente”.Con l’ingresso in linea dei nuovi treni entrerà in servizio mano a mano anche il nuovo personale di Anm. L’assessore spera di riuscire ad abbattere i tempi di collaudo, ”nel mantenimento dei canoni di sicurezza”, che si attestano tra i 30 e i 45 giorni per ogni treno.

“Mi recherò personalmente a Roma per discutere di questo tema – ha riferito l’assessore – ma dobbiamo tenere presente anche che stiamo lavorando contemporaneamente anche al collaudo della linea 6″. 

 


Articolo pubblicato il giorno 18 Ottobre 2022 - 16:30

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, tenta il suicidio dopo la morte della compagna: salvato dalla polizia locale

Di recente aveva perso la sua compagna ed era precipitato in uno stato di profonda… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 14:27

Napoli, preso il terrore di via Partenope: picchiava cittadini senza motivo

Via Partenope: aggredisce i passanti e scaraventa un uomo sugli scogli. la Polizia di Stato… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 14:08

Avellino, tenta di accoltellare moglie e figli: arrestato

La notte scorsa è stata evitata una tragedia in un condominio del centro di Avellino.… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 13:35

Portici, 18enne nei guai: trovato con manganello e stupefacenti in auto

I Carabinieri della stazione di Portici hanno denunciato un 18enne di San Giorgio a Cremano… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 13:14

Cava de’ Tirreni: arrestato imprenditore di abiti da sposa

Cava de' Tirreni. Un blitz della Guardia di Finanza ha portato all’arresto di un noto… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 13:06

Morta la donna ustionata nell’incendio in chiesa ad Anacapri

Napoli. E' morta la donna di 65 anni che lo scorso 14 ottobre era rimasta… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 12:51