Cronaca di Napoli

A Napoli su linea1 Metro debutta il nuovo treno

Condivid

A Napoli su linea1 Metro debutta il nuovo treno. La frequenza a 12 minuti. In deposito altri 10 nuovi treni da collaudare

Da oggi i cittadini di Napoli che utilizzano la linea 1 della metropolitana potranno imbattersi e viaggiare sul nuovo treno.

Oggi il primo viaggio, dalla fermata Municipio a Garibaldi, con a bordo il sindaco, Gaetano Manfredi, alcuni componenti della Giunta e i vertici di Anm. Cittadini e turisti sono saliti a Garibaldi e così il treno è stato ufficialmente ‘consegnato’ e messo a disposizione della cittadinanza.

Con la messa in esercizio, sono 7 i treni sulla linea e la frequenza passa da 14 a 12 minuti. Il nuovo mezzo ha una capienza di 1250 persone mentre gli attuali ne portano a bordo 800.

“Inizia una nuova era – ha detto l’assessore comunale ai Trasporti, Edoardo Cosenza – non è solo una questione di riduzione del tempo di frequenza, che tende a diventare europeo, ma anche di affidabilità del mezzo e dunque non avremo più guasti improvvisi”.

I nuovi treni sono dotati di aria condizionata e sono stati progettati per occupare interamente la banchina.

“Sono treni più sicuri anche per quanto riguarda le operazioni di imbarco e sbarco – ha spiegato Vincenzo Orazzo, direttore delle linee metropolitane di Anm – migliorano tantissimo sia le caratteristiche di confort che di sicurezza e vista la capienza aumenta anche la capacità di trasporto oraria”.

L’auspicio dell’amministrazione è riuscire a immettere sulla linea prima della fine dell’anno anche un altro treno. A Napoli infatti sono già presenti e nei depositi 10 treni, altri 9 sono in Spagna pronti e il Comune ne ha ordinati altri 5.

“Avremo – ha sottolineato Cosenza – in poco tempo 24 treni che aggiunti ai 6 vecchi significa avere la frequenza a 3 minuti, tempi che raggiungeremo gradualmente”.Con l’ingresso in linea dei nuovi treni entrerà in servizio mano a mano anche il nuovo personale di Anm. L’assessore spera di riuscire ad abbattere i tempi di collaudo, ”nel mantenimento dei canoni di sicurezza”, che si attestano tra i 30 e i 45 giorni per ogni treno.

“Mi recherò personalmente a Roma per discutere di questo tema – ha riferito l’assessore – ma dobbiamo tenere presente anche che stiamo lavorando contemporaneamente anche al collaudo della linea 6″. 

 


Articolo pubblicato il giorno 18 Ottobre 2022 - 16:30

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Picchia la compagna e poi la lascia in strada: arrestato

Caserta. Un 22enne originario di Caserta è stato arrestato dalla Polizia di Stato per maltrattamenti… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 21:20

Carinola, sventato suicidio in carcere: detenuto tenta di impiccarsi

Carinola. È stato salvato in extremis da una fine tragica. Momenti drammatici questa mattina nel… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:46

Sette nuovi magistrati alla Procura nazionale antimafia: 2 sono napoletani

Sette nuovi sostituti procuratori entrano nella Procura nazionale antimafia (Dna), guidata da Giovanni Melillo. Il… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:36

Il Parlamento iraniano vuole modificare la legge che sanziona aggressivamente le donne che non indossano il velo

Come da titolo, il Parlamento iraniano ha manifestato l’intenzione di correggere il vituperato disegno di… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:20

Napoli unisce la città con il “Giocattolo Sospeso,” portando la magia del Natale nei quartieri più bisognosi

Il cuore di Napoli ha ancora una volta dimostrato la sua generosità. Grazie all'iniziativa "Giocattolo… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:03

Napoli, caccia ai botti illegali: anche la “bomba Sinner” sul mercato clandestino

L'ultimo sequestro è avvenuto lunedì, da parte della Polizia di Stato, con la denuncia ai… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 19:45