Categorie: Ultime Notizie

A Napoli Abc gestirà il servizio idrico integrato

Condivid

A Napoli Abc gestirà il servizio idrico integrato. Con affidamento del servizio idrico l’azienda può partecipare a bandi Pnrr

Abc, azienda speciale di proprietà del Comune di Napoli, ha avuto in affidamento il servizio idrico integrato in conformità alla norma vigente.

Il provvedimento è stato approvato dal Comitato esecutivo dell’Ente Idrico Campano nel corso della seduta dello scorso 28 settembre. E’ stato inoltre approvato anche il preliminare di Piano d’Ambito del Distretto Napoli Città costituito dal programma degli interventi, dal modello gestionale e dal piano economico finanziario che “rappresenta la base” su cui pianificare lo sviluppo e il potenziamento del servizio.

“A un anno dall’insediamento del nuovo Cda – ha detto Alessandra Sardu, presidente Abc – restituiamo alla città un’azienda in cui è stata ripristinata la normalità gestionale ed amministrativa, un anno in cui abbiamo avuto l’affidamento del servizio idrico integrato, in cui è stato chiuso il contenzioso con la Regione Campania, in cui sono stati adottati i bilanci d’esercizio 2019, 2020 e 2021. Risultati – ha aggiunto – che ci consentono di guardare al futuro con maggiore serenità e di partecipare a tutti i bandi del Pnrr per le infrastrutture idriche e fognarie”.

Possibili risorse del Pnrr che si andrebbero ad aggiungere ai 27 milioni di euro che Abc si è aggiudicata partecipando ai Pon Reti e che sono stati impiegati per finanziare i progetti relativi alle Smart meters (30mila euro); alla gestione attiva pressioni in 56 micro distretti; per la piattaforma Smart water management system al servizio di 1120 km di rete idrica e per la sostituzione di 24 km di condotte obsolete.

Per quanto riguarda l’accesso alla prossima trance di fondi Pnrr, entro il 31 ottobre Abc potrà presentare il progetto per il completamento delle attività già in corso e finanziate dal Pon infrastrutture e reti, mentre per quanto riguarda il settore fognature l’azienda punta ad ottenere i fondi per la digitalizzazione, la modellazione e il monitoraggio della rete fognaria della città e per effettuare interventi infrastrutturali distribuiti sull’intero territorio cittadino. Entro il 10 ottobre inoltre Abc può presentare proposte per ottenere fondi dal CIS (Contratto istituzionale di sviluppo – progetto acqua bene comune) con cui realizzare interventi infrastrutturali sull’acquedotto e fognatura.

“Stiamo dimostrando una grande collaborazione – ha affermato Fulvio Bonavitacola, vicepresidente della Regione Campania – oggi si creano premesse importanti per un lavoro futuro: abbiamo di fronte le sfide dei cambiamenti climatici, la guerra e il conseguente costo dell’energia. Sfide epocali che non si possono affrontare con società che non sono regolarizzate, bisogna avere la condizione di forma ottimale altrimenti si perde”.

 


Articolo pubblicato il giorno 6 Ottobre 2022 - 16:40

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, evade dai domiciliari e aggredisce gli agenti: arrestato 26enne a Piazza Mancini

Napoli– Era evaso dagli arresti domiciliari e, alla vista della Polizia, ha tentato la fuga,… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 20:15

Calciomercato Napoli

Il Napoli si muove sul mercato in cerca di rinforzi per la prossima stagione e… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 20:05

Sherlock I’m Not Holmes: Luca Varone porta in scena al Teatro Acacia un giallo teatrale che sfida la lingua e il sistema educativo

Il 7 aprile approda al Teatro Acacia di Napoli (alle 9.30 e 11.30) "Sherlock I'm… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 20:00

La scrittrice Simona Laurenza ospite al Liceo Manzoni di Caserta

Il 3 aprile alle 17:00 nell’Aula Magna del Liceo Manzoni si terrà un evento di… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 19:44

Rosaria di Davide Iodice in scena al Nostos Teatro

Domenica 6 aprile alle 19, al Nostos Teatro di Aversa, andrà in scena “Rosaria -… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 19:35

Bacoli, minacce al presidente del parco dei campi Flegrei: auto vandalizzata

Bacoli – Un segno di croce inciso sulla portiera e lo specchietto retrovisore fracassato. Sono questi… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 19:25