Campania

Terra dei fuochi, sottoscritto accordo per controllo aereo

Condivid

E’ stato sottoscritto il Protocollo d’intesa relativo ai rapporti di collaborazione tra i Prefetti di Napoli e Caserta, il Comandante regionale della Guardia di Finanza, il Comandante Generale delle Forze Operative Sud dell’Esercito italiano e l’Incaricato per il contrasto dei roghi di rifiuti nella regione Campania.

Scopo del protocollo e’ il controllo aereo coordinato della “Terra dei fuochi”, per migliorare ulteriormente e facilitare i tempi di intervento sui roghi, gli accertamenti delle responsabilita’ e una piu’ completa conoscenza del territorio.

E’ prevista una mirata attivita’ di programmazione delle operazioni di volo attuate dagli aeromobili e dai sistemi di aeromobili senza equipaggio impiegati dai diversi attori operanti nell’ambito della Cabina di regia “Terra dei Fuochi” con l’obiettivo primario dell’acquisizione degli elementi necessari a orientare i controlli ambientali sui siti connotati da reale interesse operativo.

In particolare, il Comando Regionale Campania della Guardia di finanza mette a disposizione i mezzi aerei dotati di tecnologie iperspettrali e per il telerilevamento ad alta definizione per le attivita’ di monitoraggio aereo delle aree d’interesse, condividendo gli obiettivi da attenzionare con le altre Forze di polizia, Forze armate ed enti dello Stato e assicurando, tramite la dipendente Sezione Aerea del Reparto Operativo Aeronavale di Napoli, lo svolgimento delle attivita’ di monitoraggio aereo in raccordo con gli attori istituzionali coinvolti.

Vista la rilevanza del momento di collaborazione interistituzionale per il contrasto al fenomeno dei roghi di rifiuti nella “Terra dei fuochi”, hanno partecipato alla sottoscrizione anche l’assessore regionale al Governo del Territorio, il Sindaco di Aversa, i vertici locali delle Forze di Polizia di Napoli e di Caserta, il Comandante Raggruppamento Campania dell’Esercito Italiano, i Comandanti regionale e provinciale di Napoli e di Caserta dei Vigili del Fuoco, il Comandante della Polizia Metropolitana di Napoli e il rappresentante della Polizia Provinciale di Caserta.

 


Articolo pubblicato il giorno 22 Settembre 2022 - 21:45

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Castello di Cisterna, in giro con revolver carico: arrestato

Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 12:03

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03