Tecnologia

Addio alle sim card: i nuovi Apple 14 avranno le sim virtuali

Condivid

Addio alle sim card per i telefoni cellulari: infatti i nuovi iPhone 14 in arrivo sul mercato americano non avranno lo slot per la Sim fisica.

Un trend destinato a coinvolgere tutti i produttori di smartphone e che è stato innescato da Apple e che porterà ad un addio al fisico in favore del virtuale.

La Sim card, che da più di vent’anni rappresenta la chiave di accesso alla rete mobile e che, nei prossimi iPhone 14 sparirà. Attenzione: per ora, il cambiamento – epocale per certi versi – riguarderà il solo ed unico mercato statunitense, dove i nuovi melafonini saranno compatibili con le sole eSim virtuali.

A confermare il trend, niente meno che Ericsson Mobility Report, secondo il  nei prossimi anni scompariranno gli 8.3 miliardi di Sim in circolazione. Questi dati rappresentano le sole Sim attualmente destinate agli smartphone, se si contassero anche quelle inserite in dispositivi di altre categorie – tra cui tablet, automobili, router portatili e non solo – il numero sarebbe ancor più alto.

Sicuramente ci sarebbero vantaggi in termini di portabilità del numero ma soprattutto la sicurezza, che verrebbe rafforzata dall’assenza di un componente fisico – difficile da rubare, che non si può danneggiare e l’usura del tempo non lo colpisce in alcun modo. Ma indubbiamente il valore aggiunto sta tutto nella possibilità di passare tra compagnie senza dover in alcun modo sostituire la Sim fisica. Un vantaggio non da poco per chi cambia spesso – per lavoro, necessità, convenienza.

Saranno gli iPhone che faranno da apripista alle eSim (già oggi iPhone è Dual Sim con una prima Sim fisica e la seconda eSim). Il secondo colosso che abbraccerà il virtuale a sfavore del fisico è Samsung. Secondo il report di think thank Research, ll valore complessivo del segmento eSim potrebbe raggiungere i 17.5 miliardi di dollari entro il 2030, contro i 7.3 miliardi dell’anno scorso.

(fonte Il sole24ore)


Articolo pubblicato il giorno 12 Settembre 2022 - 12:03

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, ladro fermato dalle guardie giurate in via Filangieri

Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 22:03

Superenalotto, il jackpot arriva a 77,8 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalotto di oggi. realizzati però cinque 5 da… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:20

Trump non ritiene imprescindibile il ruolo di Zelensky nei negoziati

Donald Trump ha reso noto che non ritiene imprescindibile l’eventuale apporto di Zelensky nei negoziati… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:05

Napoli, tenta un furto al corso Umberto: marocchino arrestato dalla polizia

Napoli - Nel pomeriggio di ieri, un giovane di 22 anni di origine marocchina, già… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:54

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 22 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 22 febbraio: BARI 13 49 17 39 48… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:35

Quartieri Spagnoli, rimossi 52 paletti abusivi

Napoli - La Polizia di Stato ha condotto un'operazione di controllo e rimozione di materiali… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:26