angelovassallo
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
angelovassallo
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 18 Novembre 2024 - 14:44
18.1 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Napoli, concluso il restauro del San Gennaro di Luca Giordano

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli. Sarà presentato mercoledì 21 settembre il restauro del dipinto di San Gennaro di Luca Giordano.

PUBBLICITA

la presentazione avverrà alle 17, nella Chiesa della Natività di Maria, detta di San Filippo Neri, in occasione della settimana dedicata al Santo Patrono della città, la Biblioteca e Complesso monumentale dei Girolamini si unirà ai festeggiamenti del capoluogo.

Il restauro del dipinto è legato alla prima chiamata alle arti della Biblioteca e Complesso monumentale dei Girolamini, conclusasi in 48 ore grazie al mecenatismo di un solo donatore, la Mastroberardino Società Agricola s.r.l., già impegnata nel sostegno alla tutela del patrimonio culturale campano.

Citato da tutte le antiche guide della città di Napoli, a partire dal Sarnelli nel 1688, dal Celano nel 1692, al Parrino nel 1751 e al Sigismondo nel 1788, il San Gennaro è opera del Giordano databile al 1678 concepita, in una fase di acceso cromatismo, per la cappella di Sant’Agnese dove sarà ricollocata.

Alla presentazione interverranno la dott.ssa Antonella Cucciniello, direttrice della Biblioteca e Complesso monumentale dei Girolamini, il mecenate, prof. Piero Mastroberardino, Mons. Gennaro Matino, Pro-Vicario Generale della Curia Arcivescovile di NAPOLI, e la restauratrice, dott.ssa Giuseppina Masucci.


Articolo pubblicato il giorno 19 Settembre 2022 - 21:05


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento