Cultura

Salvatore Buonomo è il nuovo Soprintendente di Napoli

Condivid

Salvatore Buonomo è il nuovo Soprintendente di Napoli. “Scala priorità, ma anche creatività con privati e art bonus”.

Si è insediato il nuovo Soprintendente ABAP (Archeologia, Belle Arti e Paesaggio) per il Comune di Napoli: è l’ architetto Salvatore Buonomo già direttore del Segretariato Regionale per la Campania.

Il simbolico passaggio di consegne con Luigi La Rocca (che dallo scorso luglio è Direttore Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio e Soprintendente Speciale per il Pnrr) è avvenuto nelle Salette pompeiane del Palazzo Reale di Napoli con la presentazione del secondo cantiere di restauro aperto al pubblico del ciclo “Incontro-Intorno al restauro”.

Nel suo saluto Buonomo ha sottolineato “l’importanza di promuovere l’intesa istituzionale con le università, come in questo caso con studenti che accompagnano al restauro. Oggi raccolgo i frutti di questo progetto e il suo successo, merito di chi mi ha preceduto, dei funzionari, delle università”.

Suor Orsola Benincasa e L’Orientale sono i partner del cantiere con statue provenienti dall’area delle Terme di Agnano.

“Napoli ha un patrimonio infinito – ha detto Buonomo a margine – Dovremmo avere la forza di tentare di individuare una scala di priorità, che inevitabilmente passa dalle risorse economiche. Spesso può servire la creatività. L’art bonus è una possibilità, bisogna sostenere i privati, una grande fetta del patrimonio è affidata a loro e anche degli istituti religiosi. Dobbiamo accompagnare i vari soggetti”. Entrato negli uffici appena ieri, tra i temi l’attualità trova Castel dell’Ovo, chiuso anche nei giorni scorsi per caduta pietre.

“E’ importante una buona comunicazione: il Comune sta lavorando a un progetto da 8 milioni di euro, si è attivato con gli interventi”. Punta sul dialogo con la città: “Bisogna spiegare quello che fa l’amministrazione, le difficoltà, i processi decisionali, come si investono le risorse, perché ci possa comprendere, sostenere. Ricordiamo che è l’utenza il destinatario del nostro lavoro. Le critiche vanno ascoltate anche per migliorarsi. Ogni valutazione sarà considerata per l’aspetto costruttivo e favorevole.”


Articolo pubblicato il giorno 21 Settembre 2022 - 16:22

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Superenalotto, realizzati tre 5+1 da 190mila euro: tutte le quote

Nessun "6"; tre "5+1" da 190.713,77 euro, dei quali due centrati a Caronno Varesino e… Leggi tutto

20 Dicembre 2024 - 21:19

Napoli, ritrovato l’avvocato Modugno: era a Frattamaggiore

Napoli. L' avvocato, Nicola Modugno, di 74 anni, è stato ritrovato dopo essere scomparso per… Leggi tutto

20 Dicembre 2024 - 21:06

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 20 dicembre

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 20 dicembre: BARI 19 01 78 60 05… Leggi tutto

20 Dicembre 2024 - 20:45

Open Arms, Salvini assolto da tutte le accuse

Il tribunale di Palermo ha assolto Matteo Salvini dall'accusa di sequestro di persona e rifiuto d'atti d'ufficio.… Leggi tutto

20 Dicembre 2024 - 19:45

Sgominata banda specializzata in furti con esplosivo a bancomat: 8 arresti

Foggia – I Carabinieri del Comando Provinciale di Foggia hanno inferto un duro colpo alla… Leggi tutto

20 Dicembre 2024 - 19:28

Napoli, ruba il cellulare a un’anziana: arrestato

Napoli. L'altra mattina, un uomo di 27 anni di origini marocchine, già noto alle forze… Leggi tutto

20 Dicembre 2024 - 18:45